E' gastrite?

Buongiorno, volevo capire se la mia era una gastrite e se poteva essere risolta in modo naturale.
Ho avuto problemi da settembre di questo tipo, quello che sento è una specie di chiusura di stomaco: INDIPENDENTEMENTE dal cibo che mangio quando questa "gastrite" è più forte dopo pochi bocconi di pasto non riesco più a mandare giù niente.
Mi capita spesso infatti di ritrovarmi cibo in bocca e continuarlo a masticarlo per minuti, ma con senso sempre più di chiusura di stomaco.

I rimedi da medico sono stati Lucen alla mattina, e questa sensazione migliora, anche se il problema non sembra mai sparire del tutto.

Probabilmente è difficoltà di svuotamento di stomaco, non avverto assolutamente dolori indipendentemente dal cibo che mangio (molti con la gastrite avvertono dolore o comunque impossibilità di mangiare cibi acidi).

Diciamo che questa difficoltà di svuotamento mi causa reflusso che diventa pian piano esofagite.
La domanda è:
-E' gastrite visto i sintomi che ho?
-Esistono rimedi naturali oltre prendere lucen?

Grazie e arrivederci

ps: avevo già fatto in queste condizioni gastroscopia, con risultato esofagite di livello A, ma ora l'esofagite è passata. Volevo appunto capire come curare meglio questa specie di forma "di gastrite/svuotamento difficile" dello stomaco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un fattore ansiogeno associato ad una difficoltà di svuotamento gastrico. Può non avere necessità di antisecretivo, ma di procinetici. Ma soprattutto di .... tranquillità.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)