Morbo di crohn

Sono stato plurioperato per morbo di crohn, con vare resezioni. Ho fatto una risonanza magnetica dove risulta un di ispessimento nell’anastomosi ileocolica e di 6 mm di spessore massimo un lieve ispessimento a ditanza di 3 cm post anastomosi.
Nessun ostacolo al transito del mdc, con anse regolari, non dilatate ed elastiche.
Volevo sapere se questo ispessimento è importante o se è di loieve entità. Cioè quanto è un limite accettabile? Il fatto che le anse siano normali, non dilatate, non alterate nella struttura indica che comunque la situazione non è soddisfacente, nonostante l’attività?
Mi sono state riscontrate anche alcune adenopatie reattive di 12 mm di diamtero massimo nel tessuto adiposo aduacente alla zona infiammata. Che cosa significa? Il radiologo mi ha detto che è una cosa di poco conto, segnalata più che altro per scrupolo.
Sono asintomatico, nel senso che ho un alvo irregolare di tipo fisiologico perché mi hanno fatto un’emicolectomia destra, poi 1 metro di resesione ileale e 15 cm di resezione digiunale. Quindi è un alvo irregolare conseguenziale e non da patologia. Sono alto 1,70 e peso 80 kg perché faccio palestra e quindi ho un’ottima risposta muscolare. Non facci terapie da 10 anni, in quanto tutti gli indici infiammatori sono negativi, pcr 0,20, ves 10 e tutto il resto nelle norma.
Se potesse delucidarmi in modo esplicito su questo referto le sarei grato.
Cordialmente.

Federico
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, nella malattia di Crohn, spesso è presente una discordanza tra la clinica e gli esami strumentali e/o di laboratorio!
A fronte di esami alterati può esserci una clinica normale e viceversa!
A distanza è impossibile dare un valore a quanto ci racconta (occorrerebbe poterla visitare)!!!
A titolo puramente teorico direi che sono alterazioni di poco conto!
Le consiglierei di discuterne con il gastroenterologo che la segue!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
La ringrazio della risposta dottore. Il gastroenterologo che mi segue è via per un mesetto, per questo ho chiesto consulto on line. Il fatto che siano alterazioni di poco conto mi conforta, almeno passo il mese un pò tranquillo. Può dirmi se 6 mm di ispessimento sono pochi? Quale sarebbe la media? E che cosa sono le adenopatie reattive di 12 mm.
grazie se vorrà delucidarmi.
Cordialmente
Federico
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si può dire se sono pochi o troppi senza vedere le immagini!
Lo spessore deve essere correlato al diametro dell'ansa colpita ed alla lunghezza della porzione di intestino colpito oltre che alla sua "motilità" in quel punto!
Le adenopatie sono dei linfonodi "reattivi" alla infiammazione della parete intestinale colpite dall'ileite di Crohn! (reperto frequente in questi casi).
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
La lunghezza del tratto colpito è di 4 cm circa, sull'anastomosi. L'anastomosi ha un diametro di 15 mm. L'endoscopista l'ultima volta che mi ha fatto la colon (10 mesi fa) mi disse che il diametro dell'anastomosi andava benissimo perchè passava bene con l'endoscopio. L'anastomosi non è fibrotica. Mi disse che un'astamosi ileocloica è normale tra i 15 ed i 20 mm. Oltre quel diametro è anche difficile trovarne. E' vero dottore?

Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
senza immagini non mi pronuncio!
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2017
Ex utente
Gentile Dottore, ho parlato al telefono con il radiologo per farmi spiegare meglio: mi ha detto che nell'ispessimento risultano visibili tutte le stratificazioni della parete, alla reazione con il contrasto endovena e ciò esclude un processo fibrotico rilevante. Di solito è facile che vengano a non essere visualizzaabili tutte le stratificazioni, oppure soltanto parzialmente, nel mio caso ha detto che il potenziamento del liquidio di contrasto è pluristratificato e quindi prognosticamente un buon esito. Si tratterebbe, a suo avviso, di una lieve attività, inevitabile in presenza di un crohn.
Che cosa ne pensa?

Grazie se vorrà rispondermi.

Cordialmente

Federico
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere.
Tuttavia sono abituato ad osservare le immagini PRIMA di vedere il referto del radiologo!
Per tale motivo non ritengo di poter/dover dire di più!