Strana situazione?

Buongiorno,vorrei esporre un mio sintomo che mi crea fastidi soprattutto al mattino:tutti i giorni,dopo aver fatto colazione (yogurt,cornetti al cioccolato e biscotti)avverto una tachicardia fastidiosissima (100-105 battiti al minuto) che perdura per circa 2 ore ( il tempo della digestione ) per poi regolarizzarsi intorno aglii 80 battiti al minuto,devo dire che generalmente ho una frequenza cardiaca di 75-80 battiti al minuto,soltanto a colazione aumenta abbastanza,anche a pranzo e a cena ho un incremento della frequenza cardiaca nonostante faccio dei pasti piu abbondandi pero di solito la frequenza non supera i 90 battiti al minuto,secondo voi a cosa potrebbe essere dovuta questa tachicardia al mattino? vorri chiedere anche un altra cosa magari poco rilevante,dopo uno starnuto e normale avvertire un aumento della frequenza cardiaca che scompare dopo poco? grazie mille(ho effettuato vari accertamenti cardiaci holter,test da sforzo ed ecg) negativi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La situazione descritta non denota patologia.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,potrebbe trattarsi di una distensione gastrica che va a stimolare il diaframma provocandomi tachicardia?è normale che dopo i pasti avverto qualche brivido di freddo con un incremento della temperatura basale?grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. No
2. Credo che il fenomeno abbia origini ansiogene!