Defecazione frequente e sangue

Salve,
sono una ragazza di 27 anni. premetto che a livello intestinale non sono mai stata regolare, ma in questo ho sempre più avuto difficoltà di tipo stitichezza piuttosto che un'eccessiva defecazione. Scrivo perchè nelle ultime due settimane vado al bagno molto spesso: praticamente ogni volta che vado in bagno ad urinare sento anche lo stimolo a defecare. Quindi mi capita ormai di evacuare 6/7 volte al giorno. Le feci sono morbide, dai contorni regolari, la forma tende ad essere quella a "pallina" di medie dimensioni. Non ho dolori nella defecazione. Sento però anche molto gonfiore ed aria nell'intestino. In queste 6/7 volte mi capita che 3 volte circa l'evacuazione sia consistente, mentre le altre volte evacuo solo una o due di queste palline. Questo da due settimane. Oggi andando in bagno noto nella carta igienica uno sprazzo di sangue rosso vivo: ho sinceramente il dubbio che il sangue provenisse proprio dall'ano o se non fosse per caso una perdita vaginale (sono a metà del ciclo e vi era un rivolo di sangue nella parte anteriore del water, dove di solito noto le perdite vaginali). Faccio un ultimo appunto: da lunedì sono seguita da una nutrizionista per ottenere una leggera perdita di peso, e la dieta prevede un sacco di frutta/verdura e legumi. Il problema però della defecazione frequente mi capitava già prima da una decina di giorni.
Devo preoccuparmi? C'è qualcosa che posso fare per migliorare la situazione?
Vi ringrazio per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente ha una sindrome dell'intestino irritabile associata ad emorroidi.Si rivolga ad un gastroenterologo e faccia una visita proctologica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it