Terapia per gastrite cronica moderatamente atrofica

Buongiorno,
vorrei cortesemente un’opinione in merito alla terapia che sto seguendo per la gastrite cronica (moderatamente atrofica).
Dopo aver eseguiti terapia ereditante HP, terminata il 28 Maggio, sto ora assumendo Lansox 30 quotidianamente, fino a fine settembre (almeno)
Negli ultimi 15 giorni stavo abbastanza bene (poca nausea, voglia di mangiare etc).
Ieri però ho avuto bruciori allo stomaco più intensi del solito e così ieri sera ho preso una bustina di Riopan, che però mi ha provocato diarrea.
Oggi il bruciore/dolore si è attenuato.
Stamattina, dopo aver assunto Lansox 30, ho però avvertito come un "colpo allo stomaco" (non so come altro descriverlo), nausea e sudore. Inoltre, cosa che non mi capitava da almeno due settimane, stamattina ho fatto molta fatica a mangiare.
Potrebbe essere intolleranza al Lansox?
Oppure sono gli alti e bassi della gastrite cronica?
E' infine possibile che l'helicobacter non sua stato eradicato e che mi dia ancora disturbi?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il PPI non è indicato per i quadri atrofici.
È seguita da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Quatraro,
grazie mille.
Si e sia il mio medico curante che il gastroenterologo mi hanno detto di proseguire con Lansox 30.
Venerdì comunque andrò da un altro gastroenterologo per ulteriore valutazione.
Ma lei cosa consiglierebbe?
E perchè non è indicato?
Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'uso dell'inibitore di pompa protonica, ancor più se al massimo del dosaggo terapeutico,
riduce la secrezione gastrica,
già compromessa dell'atrofia gastrica,
peggiorando la fase digestiva gastrica.

Eventuali momenti di acidità potrebbero essere utilmente trattati con antiacidi.

Naturalmente occorre una più complessiva e completa valutazione diretta,
ci faccia pure sapere.
[#4]
dopo
Utente
Egr. Dott. Quatraro,
oggi ho sentito un altro gastroenterologo, il quale ha ipotizzao la forte componente ansiogena.
Mi ha detto di proseguire con Lansox 30 (in realtà in prima ipotesi suggeriva di interromperlo). Poi, poichè da circa 20 giorni sto assumendo Levobren 25 alla sera, me ne ha sconsigliato l'uso per gli effetti collaterali, consigliando invece l'assunzione mattina e sera di 1 cp di Lexil, per almeno un mese.
Per gli occasionali bruciori, Riopan al bisogno.
Quale è cortesemente la sua opinione in merito?
Grazie e cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Concordo per l'antiacido ma confermo di no per l'antisecretore (PPI).
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille.
Per cui una tipologia di farmaco come Ranitidina etc sarebbe più indicato?
Ci sono anche meno effetti collaterali?
Grazie mille
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Ranitidina è anch'esso un antisecretivo.
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dott. Quatraro,
dopo ennesimo consulto da gastroenterologo, mi è stata prescritta la seguente terapia:
- sospensione Lansox 30
- al bisogno Gaviscon Advance
- 2 cp giorno Lexil 15mg
Se un domani avessi bisogno, potrei prendere esomeprazolo 20mg.
Io oggi sto meglio: forse siamo sulla buona strada
Grazie e cordiali saluti
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Glielo auguro.
Grazie per l'aggiornamento.

Saluti Cordiali
[#10]
dopo
Utente
Egr. dott. Quatraro,
come da mia comunicazione precedente, al momento ho sospeso IPP (non prendo neppure esomeprazolo 20).
Continuo 2 cp al giorno di Lexil e sono in attesa di esami intestino.
Devo dire che a parte sporadici bruciorini alla bocca dello stomaco, non ho altri disturbi allo stomaco.
Vorrei provare a non prendere più il gastroprotettore, e tamponare al bisogno con Gaviscon.
Posso fare così anche nella prospettiva di una terapia di una settimana con Normix?
Ho avuto infatti forti dolori all'intestino (potrebbe essere che una cura forte con Lansox 30 mi abbia lasciato degli strascichi?)
L'unica mia paura è che, smettendo il gastroprotettore, mi si possano con il tempo formare lesioni, ulcere etc, e comunque peggiorare.
Il mio medico mi ha detto che nel mio caso il gastroprotettore serve solo per evitarmi dolori (non so se sia vero, o me lo abbia detto tanto per dire).
Lei cosa ne pensa?
Posso smettere senza paura, o magari prenderlo al bisogno ogni tanto?
Grazie mille

[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Continuo a ritenere che un corretto stile di vita e l'uso di antiacidi, in una gastrite atrofica, si facciano preferire all'uso del PPI.

Ovviamente non sono io il suo curante,
dovrà pertanto rimettersi alle indicazioni del suo specialista,
tenendo conto, se riterrà, dei consigli che le ho fornito.
[#12]
dopo
Utente
grazie mille.
Allora potrò prendere Normix per qualche giorno senza preoccuparmi?
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si preoccupi.

Saluti Cordiali