è già da uno/due mesi che trova del sangue vivo nelle feci, nonostante non avesse avuto mal di

Salve...mio figlio, che è un'adolescente, ha, da quattro gg, forti coliche e gonfiore alla pancia, soprattutto subito dopo aver mangiato...è già da uno/due mesi che trova del sangue vivo nelle feci, nonostante non avesse avuto mal di pancia fino ad ora, quindi pensavo a una ragade...in questi gg non ha diarrea, ma subito prima di defecare fa muco misto a filamenti di sangue vivo (che fa fino a 4/5 volte al gg).... potrebbe avere il colon infiammato o intolleranze alimentari?? dovrei preoccuparmi?? grazie in anticipo per le risposte...
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Si! dovrebbe preoccuparsi.
Tale sintomatologia è comune a diverse affezioni del colon-retto-ano.
Una visita coloproctologica ed una proctoscopia rappresentano la prima tappa per
giungere ad una diagnosi.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Le intolleranze alimentari non provocano sanguinamento, mentre é più probabile (sangue e muco nelle feci) una malattia infiammatoria del retto colon:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Ovviamente, concordando con il collega D'Oriano, solo una visita proctologica/endoscopica può chiarire la natura del sanguinamento.

Ci aggiorni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
l'ho portato dal medico, che ha prescritto analisi del sangue e delle feci, prendere fermenti lattici (che gli avevo dato già ieri) e una visita dal gastroenterologo, anche se gli è stata data solo tra 3 mesi...gg sta meglio e non ha mal di pancia da ieri mattina e nelle feci è presente meno muco e non si vedono tracce di sangue...le analisi potrebbero essere utili?? e la visita tra 3 mesi è tra troppo tempo??
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
3 mesi sono tanti, ma se i disturbi si risolvono completamente potrebbe attendere altrimenti cerchi di anticipare. Ok per esami sangue e feci.

Ci aggiorni.