Mal di pancia leggero ma persistente

Salve, le scrivo perché due settimane ho avvertito dei dolori allo stomaco e alla pancia principalmente la sera prima di andare a dormire.Avevo un mal di pancia come se dovessi andare in bagno o come se dovessi digerire ma non riuscivo a fare né l'uno né l'altro, così sono andata dal mio medico il quale mi ha detto che non vado in bagno perché non digerisco e così mi ha dato una dieta da seguire nella quale ha escluso i latticini. La mattina prendo del thè con fette biscottate e marmellata a pranzo pasta con il pomodoro ripassato e a cena carne bianca a vapore e verdura bollita. Diciamo che con questa dieta lo stomaco non dava grandi problemi ma restava il problema che non riuscivo a fare l'aria e in bagno andavo un giorno si e uno no ma le feci non erano ben formate anzi sembravano palline. Così sono ritornata dal medico che mi ha prescritto Elgasin due compresse prima di pranzo e due compresse prima di cena e in più enderogermina da prendere 3 volte al giorno e come alimentazione mi ha aggiunto carne rossa da fare ai ferri e verdure grigliate. Con queste pasticche la mia digestione adesso avviene in maniera regolare e senza la sensazione di gonfiore, il problema è il mal di pancia. Ho dei dolori addominali come se dovessi andare in bagno da sabato notte, la domenica sono andata in bagno in maniera normale e i dolori persistevano con intensità diversa. Sono dolori sopportabili che avverto tutt'ora ma vanno e vengono. Adesso li avverto nella parte inferiore dell'addome a volte nella parte superiore e a volte il dolore si sposta a sinistra poi a destra, però ripeto nell'arco della giornata vanno e vengono e sono sopportabili non è un dolore forte. Quando ho mal di pancia non sempre mi viene da andare in bagno,quando faccio l'aria sembra alleviarsi ma poi ritorna. Il medico dice che probabilmente è Elgasin che sta facendo effetto e che se avverto dolore prendo la camomilla.Secondo lei a cosa è dovuto questo mal di pancia leggero e ballerino? Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente dell'attenzione, spero possa aiutarmi e rincuorarmi perché sono un pò preoccupata.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive si tratta di un colon irritabile con meteorismo. Utile una alimentazione con riduzione dei prodotti che possono aumentare il gas intestinale:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio per aver risposto.
Questi dolori alla pancia è normale che vanno e vengono? Perché capita che per giorni sto bene poi un giorno sto male e poi di nuovo bene.
E' stato molto gentile.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Rientra nella norma. Non si allarmi e segua gli accorgimenti dietetici.

Auguroni.