Sangue con e senza Feci

Salve , sono un ragazzo di 25 anni e sono molto confuso e spaventato quindi cercherò di essere il più preciso possibile.

Espongo il problema: come da titolo, ho problemi di sanguinamento durante la defecazione, questo evento si verifica non casualmente ma a seguito di pesanti sforzi durante l'atto dovuti spesso a periodi di stress (esami ad esempio) e alla stitichezza dovuta forse ad un alimentazione errata.

Esempio1(alta probabilità di sangunamento): se ho un esame riesco a defecare anche 4 o 5 volte nell'ora prima(mai dopo) della prova, con feci in quantità maggiore le prime 1 o 2 volte e in quantità minore nelle altre, arrivando ad avere lo stimolo anche per espellere 1grammo di feci.

Esempio2(bassissima probabilità di sanguinamento): quando non riesco ad andare da più di 2-3 giorni in bagno e provo a sforzarmi inutilmente senza risultato, se non quello di far iniziare il sanguinamento o/e fuoriuscire le emorroidi.

Esempio3(Generalmente bassa prob. di sanguinamento): Durante scariche di diarrea con alta frequenza.

Conseguenze: dopo le prime volte inizio a trovare goccioline di sangue rosso vivo nella carta igienica e nel gabinetto, ma dopo la quarta e quinta volta la quantità di sangue diventa più massiccia arrivando anche ad evacuare solo sangue rosso vivo senza feci.

Tempi: in genere questo fenomeno dura per 4-5 giorni poi va a scemare fino a scomparire del tutto,

Dolori: Nessun dolore addominale o intestinale, gli unici dolori che provo sono anali dopo la 4 o 5 evacuazione e solo DURANTE la defecazione, dopo il primo giorno anche questo dolore svanisce.

Note aggiuntive: nei giorni successivi al primo ho notato anche coaguli (non so come definirli) sulla carta igienica di colore rosso scuro tipicamente il secondo o massimo il terzo giorno(non sempre accade), mentre per i giorni successivi al terzo anche se la quantità di sangue rimane abbondante, il sangue risulta meno denso rispetto ai primi giorni, fino alla scomparsa definitiva.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Probabilmente ha una patologia benigna rettoanale.
Ovviamente va visitato per una conferma ed una terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la tempestività e per la gentilezza,
vorrei aggiungere un altro dettaglio alla spiegazione fatta da me sopra (essendo al 4 giorno di sanguinamento causato da un post esame), ho notato anche che le emorroidi esterne non vi sono anche se ho la sensazione opposta, non so come spiegarlo bene, come se si fossero appiattite o ritirate.