Dolori al petto e alle spalle

Gentili dottori da circa due mesi ho dei disturbi che si manifestano con dolori alle spalle e senso di peso sul petto.Non sono continui arrivano all'improvviso durano qualche giorno e poi scompaiono per ritornare improvvisamente e inaspettatamente anche a distanza di 4 o 5 giorni.Questi dolori si attenuano o scompaiono se riesco a ruttare.in pratica ho la senzazione di avere sul petto un tappo che mi impedisce di ruttare e in quel caso mi sento stringere il petto come una senzazione di avere un infarto.Mi sembra di essere un vulcano che non può eruttare.il medico di base mi ha prescritto 1 compressa di lansox da 30 mg.Ne ho gia' prese una quarantina e i dolori non sono cosi forti come all'inizio ma non sono scomparsi.Essendo anche iperteso sono andato dal cardiologo,che temendo sbalzi di pressione mi ha fatto fare una serie di esami:holter della pressione,doppler.Lesito è andato bene.L'ultimo esame che debbo fare,fra qualche giorno,' l'ecg sotto sforzo.Sono preoccupato perchè il mio medico di base non riesce a capire il motivo di tali disturbi anche se continua a farmi prendere il lansox.In famiglia c'era mio padre che a volte,anche da giovane, aveva di questi disturbi tanto che per il forte dolore diceva di avere un infarto in corso ma poi cominciando a ruttare in maniera esagerata,cosa che a me non riesce,in un attimo gli passava tutto.Mio padre e' morto a 90 anni per altri motivi e non ha mai fatto una cura ne una gastroscopia.Per quanto riguarda me prima di avere questi disturbi saltuariamente soffrivo di acidita' ma con una malox mi passava.Adesso non ho più l'acidità ma in compenso i dolori o il peso sul petto non mi lasciano in pace.Vi chiedo cortesemente un consiglio sia per eventuale cura sia per esami che possono essere fatti.Grazie di tutto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un problema di reflusso o esofageo. Vedo indicata una gastroscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)