Intolleranza ferro

mio marito di anni 54 altezza 187 peso 110kg ha sempre avuto problemi di anemia la sua ultima analisi di circa 1 anno fa era
sideremia 26
transferritina totale 358
ferritina 12,9
leucociti 9550
eritrociti 4410000
ha sempre preso del ferro per bocca a cicli ( ferrograd ferlixit ) ed un paio di anni fa ha fatto anche delle endovene di ferro.
Ultimamente cioè da circa 1 anno non assume nessun tipo di ferro perchè gli crea grossi problemi a livello intestinale, soffrendo lui di gastrite ed esofagite da reflusso prende da tanti anni il lucen tutte le mattine, dopo l'assunzione di ferro ha sempre diarrea mal di testa e forte senso di spossatezza. Ho sentito parlare tantissimo della mela chiodata come di un trattamento quasi miracoloso , ma può veramente far bene e sostituire i farmaci a base di ferro. Se ha un qualche beneficio come e quanta bisogna prenderne?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no. Deve chiedere al suo medico prodotti che non danno reazione intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)