Lavorando con bambini

Richiesta consulto al dott. Cosentino. Circa 25 giorni fa, lavorando con bambini (influenzati e con diarrea), ho preso la diarrea. Inizialmente, prendendo solo fermenti lattici (essendo soggetto tendenzialmente allergico ad alcuni farmaci, come rocefin e bactrim), la situazione sembrava migliorata. Poichè non del tutto scomparsa, una settimana fa, assumo una compressa di rifacol che però mi scatena gli effetti collaterali (sensazioni di vomito, forti dolori addominali, forte peggioramento degli episodi di diarrea). Recatami all'ospedale, mi ordinano 2 bustine di diosmectal al dì, spasmomen 2 volte al dì per 2 gg e fermenti lattici. Mi sono state prescritte le analisi di routine, anche del pancreas, risultati tutti nella norma, e delle feci (il cui esito è stato negativo, con la presenza però di alcuni piociti e filamenti di muco). Attendo ancora i risultati per la celiachia. Mi è stato detto trattasi di una forte forma di diarrea virale e colon irritabile (di cui ero già sofferente, anche se ero un soggetto abbastanza stitico). Da cinque giorni prendo diosmectal (2 volte al giorno), i fermenti lattici, mi somministrano flebo di fisiologica, e mangio solo riso/pastina, formaggio e un pò di pane e tè. Però circa una volta al giorno (generalmente la mattina) continuo ad andare di corpo ed, eccetto solo un giorno in cui le feci erano abbastanza formate, gli altri giorni sono un pò più liquide. E continuo, ogni tanto, ad aver dolore di pancia. Perchè ancora non mi sono normalizzata? Cosa mi consiglia? Spero possa rispondermi al più presto perchè sono molto preoccupata. La ringrazio anticipatamente scusandomi per il disturbo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Leggo che la sintomatologia é in regressione, quindi non vedo motivi di allarme. Continuerei con i probiotici e dieta leggera.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di tutto, anche per la tempestività nella risposta. Spero di riprendermi al più presto

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Si riprenderà. Auguroni..