PARERE SU GASTROSCOPIA

Esofago normale per lume e mucosa nel terzo superiore dell'esofago e nel terzo medio.Non segni di esofagite (mucosal breaks) in atto.Giunzione squamo-colonnare (linea zeta) di aspetto frastagliato,con minime irregolarità (Grado I sec. ZAP Classification) a 41 cm dell'arcata dentaria superiore,coincidente con lo iato diaframmatico,che appare incontinente.A tale livello,presenza di 3 lingue di mucosa rosa salmone,rispettivamente ad ore 7,ore 11,ore 3 del quadrante,di cui la maggiore di 3 cm circa (COM3-Prague Class;biopsie separate per es. istologico).Lume gastrico normoconformato con pareti elastiche e ben distensibili.Mucosa gastrica rosea ed esente da alterazioni nel corpo e nel fondo, lievemente iperemica in antro.Piloro pervio.Bulbo e DII normoconformati,rivestiti da mucosa integra.Conclusioni;Il follow dell'esofago di barrett non ha evidenziato segni endoscopici di trasformazione displasica delle lingue metaplasiche(istologia in corso),Lieve gastrite antrale.Faccio presente che sono già in cura da 7 mesi con pentaprazolo 40 la mattina e gaviscon.Chiedo gentilmente un vostro parere in attesa dell'esame istologico.Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, non ho capito una cosa, lei già sapeva di avere il Barrett ed ha fatto un controllo post terapia o è' stata prima diagnosi ?
la risposta del collega mi lascia qualche dubbio perché la presenza di displasia si può valutare solo su l esame istologico all quale ci riaggiorneremo.
cosa voleva sapere di più ?
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,SI il Barrett è stato diagnosticato a giugno 2014 come risulta dal seguente referto,.ESOFAGO:ernia iatale da scivolamento con esofagite di grado A del 1/3 distale.E' inoltre presente digitazione di mucosa gastrica (circa 2cm.).Biopsie per sospetto Barrett.
STOMACO:ristagno limpido .Non lesioni della mucosa del fondo e del corpo.Gastrite antrale di tipo cronico.Biopsie per conferma istologica e ricerca H.Pylori.Nulla nel duodeno fino alla II porzione.
ESAME ISTOLOGICO materiale inviato
A)Biopsia antro gastrico
B)Biopsia esofago distale
DIAGNOSI
A)Mucosa gastrica di tipo antrale caratterizzata da iperemia del corion superficiale.Negativa la ricerca di Helycobacter pylori.
B)Mucosa esofago-gastrica sede di lieve flogosi cronica,iperemia del corion e un minuto focolaio di metaplasia intestinale di tipo completo.I reperti descritti sono compatibili con il sospetto clinico di esofago di barrett..
Chiedevo il consulto per sapere se c'è un miglioramento tra la prima gastroscopia fatta a giugno 2014 e l'ultima fatta il 15 dicembre 2014.Grazie

[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
il quadro endoscopico della seconda gastro sembrerebbe un po' peggio del primo.
secondo me la seconda gastro e' stata un po' più attenta forse perché già influenzato dalla prima.
questo lo dico perché difficile che si siamo formate in pochi mesi altre 2 lingule di mucosa metaplasica tra l altro immagino sotto terapia.
comunque aspettiamo l esame istologico per una migliore valutazione.
saluti