Sangue occulto nelle feci positivo

Gentile Dottore,
Le scrivo per un problema che affligge da qualche giorno mia moglie (31 anni);
Da qualche settimana i nostri due bimbi hanno avuto un'infezione di ossiuri e visti i sintomi probabilmente anche noi adulti li abbiamo contratti, abbiamo preso il vermox circa una settimana fà.
Mi moglie però al contrario di noi accusava forti dolori addominali e dolori/indolensimenti ossei generici(simili ad i sintomi dell'infuenza), i dolori vengono accusati sulla parte destra della pancia.
Lunedì mattina dopo aver defecato ha notato la presenza di un po di sangue sulla carta igienica, così ci siamo un po' allarmati e siamo andati dal medico di famiglia.
Lo stesso dopo averle visitato e tastato la pancia le ha prescritto:
analisi del sangue
ricerca sangue occulto delle feci su tre campioni
medicinali:
Rifacol 200 1 cp ogni 12 ore x 4gg
digerent 150mg 1 cp ogni 12 ore x 20 gg
tribifix 1 cp al ì x 10 gg
Abbiamo fatto subito le analisi (e dopo aver assunto i farmaci sopra indicati) ed i risultati sembrano essere nella norma, riporto alcuni valori:
emoglobina 13,3
ematocrito 38,6
piastrine 261000
g.bianchi 6,3mila
creatinemia 0,60
transaminasi got 10 U/L
transaminasi gpt 8 u/l
sideremia 155
esame delle urine nella norma
sangue occulto nelle feci 1° campione negativo.
Il giorno stesso ed i giorni seguenti ha iniziato ad accusare forti dolori e contrazioni addominali e tutti i sintomi che aveva in forma leggera si sono notevolmente accentuati.
Ha avuto nel pomeriggio un forte attacco di diarrea e successivamente ha fatto feci con muco.
La mattina seguente abbiamo portato il secondo campione x il sangue occulto che stavolta è risultato positivo.
Il medico gli ha subito prescritto una colonscopia che stiamo attendendo di fare.
Dal momento che siamo preoccupati le chiedo ma il sangue occulto potrebbe essere stato causato dalla scarica di diarrea, dagli ossiuri o dal rifacol (c'è scritto tra gli effetti collaterali rari)?
Potrebbero gli ossiuri causare tutti questi sintomi?
Avendo accusato tutti gli effetti indesiderati sopra descritti, secondo lei, è il caso che prosegua con le ultime due cp di rifacol?
La ringrazio anticipatamente
David
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sinceramente non mi sembra di dover particolarmente enfatizzare il valore di sangue occulto positivo in corso di diarrea.

Piuttosto ripeterei il test a guarigione avvenuta.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie mille della cortese risposta, quindi è plausibile che un attacco di diarrea il giorno prima della raccolta del campione di feci abbia provocato il sangue occulto positivo? secondo lei gli ossiuri non c'entrano nulla in questa vicenda?
Le pongo un'ultima domanda, considerando che mia moglie è un soggetto allergico ad alcuni medicinali (aspirina-moment-oki) è possibile che il rifacol abbia scatenato una piccola reazione allergica? a suo avviso dovrebbe proseguirlo?
grazie ancora David
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna allergia
,
si tranquillizzi.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
grazie ancora