Dubbio celiachia

Cari Dottori,sono una ragazza di 26 anni. Da novembre ho iniziato ad avere constantemente feci molli e diarrea, brontolii molto accentuati e aria nella pancia che mi provoca fitte molto forti..sulla punta della lingua afte che curo con dequadin. Il medico di base mi ha prescritto subito gli esami sierologici per la celiachia,ma sono risultati negativi. Visti i sintomi,ho avuto una prima visita a dicembre con il gastroenterologo, che dopo avermi visitata e fatto alcune domande nonostante gli esami negativi, mi ha prescritto l'esame genetico per la celichia con successiva EGDS. La genetica è risultata positiva per l'eterodimero DQ2 con DQB1 02 omozigote e la gastroscopia riporta questo referto:

A-gastrite cronica
Grado infiammazione 2
Attività infiammazione 1
Atrofia ghiandolare 0
Metaplasia intestinale 0
Helicobacter pylori 1

B-"-frustoli di mucosa duodenale con villi architetturalmente nei limiti della norma(normale rapporto villo/cripta=3:1) ed incremento patologico del numero di linfociti intraepiteliali CD3+(>25 per 100 cellule epiteliali).Nella lamina propria incremento della componente infiammatoria;ghiandole nel limiti morfologici della norma. Non si osservano parassiti."

COMMENTO: Il quadro morfologico ed immunoistochimico osservato nelle biopsie duodenali,pur in presenza di villi architetturalmente nella norma segnala un incremento patologico dei linfociti intraepiteliali;tale reperto potrebbe essere compatibile con malassorbimento ed in particolare celiachia.
In letteratura tuttavia è stato riportato come l'infezione da Helicobacter pylori possa determinare un incremento patologico dei linfociti T intraepiteliali.
Si rende opportuna una terapia di eredicazione per HP e successivamente un confronto con i dati sierologici per dirimere il problema della presenza o meno di una condizione di malassorbimento

Sono un pó confusa.. Perchè allo stomaco non ho mai avuto disturbi, la scoperta di HP è stata diciamo una "coincidenza".. Se non avessi avuto problemi intestinali, mai sarei andata dal gastroenterologo per un consulto.. Vorrei solo capire cosa pensate voi di questo quadro in attesa della mia prossima visita.. Puó essere una possibile celiachia non atrofica?

Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Personalmente nutro qualche dubbio che possa trattarsi di Celiachia.
Segua i corretti consigli ricevuti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!