Alimentazione durante colite

Gentilissimi dottori dopo essere andato dal mio medico ed essere stato visitato mi ha detto che ho una "bella" colite e mi ha prescritto Debridat 2 volte al giorno,ma non mi ha detto nulla su cosa mangiare. Ho letto sul web ma mi sono più confuso che altro. Vi chiedo il menù di una giornata tipo soprattutto adesso che i sintomi sono al massimo ,e quali cibi posso mangiare tranquillamente senza la paura di peggiorare le cose? Grazie ancora per il vostro servizio e buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro signore,
la trimebutina puo non essere sufficiente per la sua <<colite>>.

La terapia del colon irritabile è più complessa,
anche la dieta è quanto mai variabile e soggettiva in base al quadro clinico,
l'assegnazione della stessa è paragonabile alla terapia,
ovvero va prescritta dopo accurata visita.
Può ulteriormente documentarsi leggendo questo articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1848-colon-irritabile-o-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs-quale-terapia-e-quale-dieta-seguire.html

Ha pensato di farsi seguire da un gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Quartaro la ringrazio per la risposta e per l'articolo linkato che ho letto ma lo stampero' e leggero' con piu' calma e attenzione.
Ho intenzione di andare da un gastroenterologo però vorrei trovarne uno bravo ,magari come lei che seguo spesso nelle risposte nel sito.
L'ultima visita l'ho effettuata 4 anni fa' con relativa gastroscopia dalla quale è risultato
incontinenza cardiale (no helicobatter) cura data maalox TC al bisogno. Io ,sentendo alche il mio medico aggiungo anche un IPP (lucen 20) al cambio stagione che mi era stato dato da un altro gastroenterologo nel 2005 dove risultò dopo gastroscopia :esofagita peptica erosiva di i grado,cura lucen 40 per 4 settimane e poi a cambio stagione lucen 20 appunto.
I sintomi che ho stavolta sono :-Feci chiare e spesso "spezzettate", stanchezza e dolori (sopportabili) al fianco destro che a volte si spostano al centro.
Volevo chiederle non farmaci sicuramente ma fino a che non faro' questa visita dal gastroenterologo :
1)cosa posso mangiare(da i sintomi descritti) senza aggravare la situazione è veramente stressante non sapere con cosa nutrirsi senza far danni.
2)ho capito che il Debridat da solo puo' non bastare ma è indicato in questo caso?
3)se puo' indicarmi lei un buon gastroenterologo in Sicilia,meglio ancora nel messinese.
Scusi ancora per tutte le domande, e grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le feci spezzettate sono legate al meteorismo,
pertanto sono utili antimeteorici e moderazione nell'assumere cibi flatogeni (legumi, bibite gasate, grassi, fritti, verdure).

Come scritto la Trimebutina può essere parzialmente d'aiuto.

Quanto allo specialista sa che non possiamo fare nomi
ma può consultare la seguente pagina
https://www.medicitalia.it/specialisti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/
[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
[#5]
dopo
Utente
Gentili Dottori riprendo questo post (non so' se sia meglio aprirne un altro).Seguendo il consiglio
del Dott. Quatraro sono andato da un gastroenterologo ieri raccontando
i miei sintomi: -Fastidio sul lato destro che a volte si propaga alla
coscia destra( a volte basta che mangi qualcosa), feci tendenti al chiaro e
spesso non formate(o molli o addirittura spezzettate) e senso di stanchezza. Evacuo regolarmente una volta al giorno a volte dopo colazione vado (poco) un'altra volta.Cura data dal mio medico DEBRIDAT (fatta x circa una settimana).
Il dottore dopo aver ascoltato i miei sintomi , avermi controllato manualmente ed
aver visto miei vecchi esami(sangue, gastroscopie e ecografia addome) mi ha detto che non dovrebbe essere nulla di preoccupante e mi ha consigliato quando possibile di fare i seguenti esami:-EMOCROMO CON FORMULA VES -PCR-SIDEREMIA ED
ESAMI DELLE FECI:CALCOPROCTINA FECALE-RICERCA SANGUE OCCULTO NELLE FECI-ESAME CHIMICO FISICO DELLE FECI.
Nel frattempo fare questa terapia: SPASMOMEN (1 cp mattina e sera),
BIOINTOL( 1 cp dopo pranzo e cena),BIFLOXEN( 1 bustina 2 volte al dì lontano dai pasti per 10 gg) e FORT UP( 1 fiala al dì per 15gg).
Per quanto riguarda l'alimentazione non mi ha detto granchè ,soltanto di moderare l'uso di verdure. Ah dimenticavo la diagnosi:SINDROME DISPEPTICA IN SOGGETTO CON INCONTINENZA CARDIALE.
Volevo chiedervi:
1)Cosa ne pensate in generale;
2)Cosa pensate sugli esami da fare e sulla terapia;
3)Qualche altro suggerimento su cosa mangiare;
4)Quando farò gli esami è consigliabile sospendere i farmaci (1 ,qualcuno o nessuno) ed eventualmente quanti giorni prima,perchè ho dimenticato di chiederlo al medico.
Grazie e scusate per la lunghezza...
Buona giornata.