Nausea e malessere lieve legato a problemi di stomaco

Buongiorno.
Martedì scorso, dopo aver fatto una partita di calcetto, sono tornato a casa ed ho mangiato. Dopodichè mi son fatto subito la doccia e sono uscito con la mia ragazza.
All'inizio mi sentivo un po' stanco, ma nulla di che, anche perchè pensavo fosse dovuto principalmente al fatto che un' ora prima avevo giocato e mi ero stancato molto.
Ad un certo punto decido di interrompere la serata, poichè mi stavano sopraggiungendo dolori di pancia, nausea e senso di vomito. Tornato a casa, mi sentivo abbastanza male e dopo aver bevuto una tisana, rimetto praticamente tutta la cena.
Mi sento un pochettino meglio, ma ancora con molta nausea, ma vado a dormire.
Il giorno dopo lo passo quasi tutto nel letto, non mangiando quasi nulla, se non poco a cena.
Nei giorni successivi non vomito più, però ho quella sensazione un po' di nausea, che mi si attenua quando mi sdraio.
Oggi posso dire che la situazione è migliorata, nonostante mi senta un pochino pesante e mi sia venuta la dissenteria. Però mi sento ancora un pochino di malessere, una leggerissima nausea e non tantissima voglia di mangiare.
Tra l'altro la mattina mi sveglio sempre con un sapore brutto in bocca.
Spero che possiate darmi una mano nel capire come dovrei comportami.
Grazie mille per la disponibilità.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta probabilmente di una virosi intestinale che deve fare il suo corso ed i sintomi sono giustificati. Deve solo seguire un'alimentazione leggera:

albicocche, ananas, banana, limone, mele, pesche, pompelmo
bresaola, prosciutto sgrassato (cotto o crudo)
carni magre (manzo, pollame, vitello ecc.)
carote, lattuga, patate, spinaci (nella fase acuta del disturbo, la verdura dovrebbe essere consumata preferibilmente previa cottura)
formaggi non fermentati (crescenza, fontina, mozzarella, ricotta, robiola)
pane bianco tostato, pane bianco senza mollica, fette biscottate
pasta non integrale, riso, semolino
pesce lesso o ai ferri
uova in camicia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità.
Le volevo dire inoltre che ho notato le feci molto chiare oggi, e non so se questo possa voler dire qualcosa.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É normale. Dipende dalla sua alimentazione.