Fastidio addominale destro

Buongiorno,
volevo chiedere un consulto perchè sono nell'ansia più totale...
Circa un mese fa mi è cominciato un dolore all'inguine e poi alla schiena, diagnosticato come pubalgia (tenomialgia degli adduttori) che attualmente sta guarendo. A seguito di risonanza magnetica rachide lombare è stata individuata una grossolana cisti ovarica sepimentata a sx (che andrò a rimuovere chirurgicamente tra poco). A seguito di una ecografia transvaginale ho iniziato ad avvertire un fastidio addominale a destra proprio a fianco all'ombelico che si è risolto nel giro di qualche giorno. Martedì scorso il medico chirurgo ha effettuato un esame rettale (manuale) e da quel momento è tornato questo fastidio addominale a destra, che da una settimana risulta continuo. E' localizzato a fianco all'ombelico, non posso definirlo come dolore, ma più un senso di pressione/gonfiore. Alla palpazione non da dolore, non c'è vomito, niente febbre, l'evacuazione di urina e feci è regolare e non dolorosa, è presente un pò di flatulenza. Tutto questo mi rende profondamente ansiosa e proprio per questo (nei momenti in cui è più intensa) non riesco a mangiare. Per prepararmi all'operazione, che verrà eseguita in laparoscopia ho già effettuato analisi del sangue (lo scorso giovedì ma ancora non ho i risultati) e devo fare una risonanza magnetica addominale prevista per mercoledì. Mi devo preoccupare per questo fastidio addominale o è semplicemente un sintomo determinato dall'ansia? grazie in anticipo per la risposta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo si tratti di un binomio legato ad ansie e meteorismo.

Si tranquillizzi

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Cercherò di stare più tranquilla, intanto la ringrazio tantissimo per il suo parere.