Problema feci

Gentili dottori
Premesso che non ho mai avuto problemi di questo tipo dopo un paio di giorni di scorretta alimentazione, ora da quasi una settimana nonostante la mia alimentazione ricca di fibre, durante l' evacuazione la prima parte delle delle feci risulta sempre di forma caprina e molto dura di consistenza, mentre la seconda sembrerebbe "normale" e nonostante ciò la carta igienica resta pulita senza alcuna macchia.
Come potrei risolvere questo problema?
A cosa è dovuto tutto ciò?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
le feci caprine il più delle volte sono dovute ad eccessivi spasmi del colon che rompono le feci appunto a piccole palline (caprine); beva molta acqua visto che assume già le fibre e vista l'età non mi preoccuperei più di tanto; con una regolare alimentazione tutto torna alla normalità.

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la celere risposta
Seguirò il suo consiglio e spero si regolarizzi tutto.
Saluti.
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
La saluto e buone vacanze
[#4]
dopo
Utente
Dottore le chiedo scusa
Stamattina e ieri controllando le feci non la parte caprina ma quella normale ho riscontrato sui lati delle macchioline rosse come del sangue. Ora mi sto preoccupando moltissimo, le feci caprine sono ancora presenti, ora anche quest'altro problema.
Ora sinceramente sono un po in apprensione
Come devo comportarmi?!?!?
[#5]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
Se le feci sono esternamente colorate di rosso molto probabilmente, vista anche la sua età sarà un problema emorroidario; cerchi di tenere le feci più morbide possibile consumando almeno 3 litri di acqua al dì e mangiare molta frutta lontano dai pasti ed insalata a pranzo e cena