Gastroscopia con polipectomia

Salve
Mio marito ha 30 anni, 76 kg alto 180cm. Ha eseguito recentemente una gastroscopia per via di una sintomatologia piuttosto cronica con bruciori di stomaco, variabili in base al periodo o l'alimentazione.
Durante la stessa il medico ha riscontrato 2 polipi: uno rimosso subito durante l'esame (nel referto non è riportata dimensione ma mio marito lo descrive come di 1 o 2cm. L'altro più piccolo vicino l esofago era in una posizione scomoda per la rimozione ed è stato fatto solo prelievo per biopsia. Ora attendiamo di entrambi esame istologico. La diagnosi riporta inoltre gastropatia erosive del fondo. Nella descrizione si parla anche di cardias ipotonico.
Nella storia familiare il papà ha una ernia iatale da anni e la ha avuto helico bactery.
Siamo preoccupati, nell attesa del risultato biopsia, di cosa potrebbe trattarsi. Potrebbe chiarirci le idee e capire cosa si rischia? Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non rischia nulla. Si tranquillizzi. I polipi gastrici sono usualmente di tipi iperplastico-cistici senza alcuna possibilità evolutiva in senso tumorale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della tempestiva risposta.
Nel Frattempo di conoscere i dettagli della biopsia consiglia di seguire una alimentazione specifica? Oltre al buon senso (no alcol caffè piccanti fritti etc).
Al momento gli è stato solo prescritto pantoprazolo dal medico che ha eseguito la gastroscopia.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74