Gonfiore, eruttazione, patina bianca sulle labbra

Buon giorno sono Antonio ho 28 anni e da circa 3 anni soffro di problemi gastrointestinale, vi spiego la mia giornata tipo: al mattino appena sveglio mi ritrovo una patina bianca appiccicosa sulle labbra con bocca aspra, faccio colazione con latte e cornflaks o cornetto senza avvertire gonfiore, fumo una sigaretta e già iniziano i primi sintomi di gonfiore ed eruttaztione, a pranzo come inizio a mangiare i primi bocconi avverto un forte gonfiore alla bocca dello stomaco che a sua volta mi porta a respirare con fatica, così smetto di mangiare ed ecco che si ripresentano le eruttationi che durano per circa 2 ore dopo aver pranzato, lo stesso accade a cena ma con maggiore intensità. Esami svolti fino ad oggi sono: 2 gastroscopie con esame istologico ma entrambe negative, breath test lattosio negativo, breath test helicobacter pylori negativo, spirometria polmonare tutto nella norma, ecografia addominale negativa, ecografia colecisti con diagnosi ipotonica, esame cardiovascolare nella norma, esame da sforzo ottimo, nella seconda gastroscopia è comparso nello stomaco: lago mucoso a contenuto bilare e praticamente un reflusso bilio-duodeno-gastrico. Conclusioni i farmaci che prendo al momento sono DIGERENT 1 cp 40min prima dei pasti, TRIPTOZIM durante i pasti e una bustina di ZIR FOS alle ore 17.00. Ho preso anche LEVOPRID per diverso tempo ma con pochi risultati. Al momento non so più che cura adottare in quanto forse nemmeno i medici sanno esattamente la mia patologia. Fatto stà che il mio stile di vita da quando soffro di questi sintomi è letteralmente degenerato e quindi non spensierata. Confido in voi che avete esperienze nel settore. Nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che lei soffra di aerofagia,
correggibile masticando piano, lentamente, evitando di ingoiare aria.

Il fenomeno è tipico negli ansiosi.

Ha consultato uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto, comunque ho consultato ben tre gastroenterologi di cui solo quest'ultimo mi ha dato la cura che avete letto sopra. Anche lui mi ha detto che devo mangiare lentamente e fare attenzione all'alimentazione. Ma pur seguendo questo stile di vita i problemi non sono scomparsi e comunque noto che si accentua fumando eppure non sono un gran fumatore massimo 7/8 sigarette al dì. In 3 anni circa ho perso 10 kg e all'attualità oscillo tra i 63 e i 67kg in base al periodo di forma fisica. Ultimo esame atto di recente è la DISBIOSI INTESTINALE il quale ha dato esito positivo solo nella flora batterica putrefattiva. Al momento non noto miglioramenti anzi ci sono giorni che non mangio quasi dal forte gonfiore. Confido in voi con la speranza che sappiate darmi qualche dritta per risolvere questo problema che i sta logorando la vita.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Evidentemente non è riuscito a correggere l'eccesso di deglutizioni aeree.
Inoltre va fatto un preciso percorso diagnostico nello stabilire le cause di meteorismo,
tale percorso, comprenderà, non va fatto online ma sotto la guida di un medico esperto e competente.è