Fastidio fianchi

Gentili dottori,
da circa una settimana avverto un fastidio ai fianchi che si presenta dopo i pasti e che poi prosegue per tutto il giorno. Non è un dolore, bensì un fastidio che mi ricorda quelli che avevo quando soffrivo di colon irritabile.
Ho consultato un medico che mi ha prescritto gaviscon, dato che i fastidi sono spesso anche alla bocca dello stomaco e un calmante per lo stomaco contenente diazepam, poichè sostiene che molto probabilmente dipende da uno stato di ansia e stress. So che devo attendere i riscontri del trattamento medico, ma mi chiedevo: può dipendere da aria ? Cosa posso fare in questo caso?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di meteorismo. Ecco degli accorgimenti alimentari:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)