Fegato aumentato ad ecostruttura iperecogena ed attenuante per steatosi

Buon Giorno signori medici, ho eseguito una ecografia epato-biliare di recente e il referto riportava:" Fegato di volume aumentato a morfologia regolare ed ecostruttura iperecogena ed attenuante per steatosi, esente da lesioni focali di tipo evolutivo......." .
l' Ecografo mi ha detto che è tutto relativo ad un eccesso di grassi e di alcol, ma io bevo pochissimi alcolici, non fumo, non prendo medicine tranne in casi eccezionali,,,amo soltanto mangiare bene e vado spesso al ristorante.
Cosa dovrei fare per "Sgrassare" il mio fegato e stare tranquillo?
Grazie per la vs risposta in merito.
Cordiali saluti!

Utente 243460
[#1]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
mangiare meno grassi, più frutta e verdura, bere molto ma consideri che per sgrassare il fegato come dice lei ci si impiega anni mangiando in maniera regolare i cibi che le ho indicato.
la saluto

Dr. Carmelo Favara
www.gastroenterologi.altervista.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto ,,,,proverò a cambiare le mie abitudini alimentari gradualmente nel giro di 2/3 mesi,,,e provero anche a ritornare a fare qualche sport di resistenza( nuoto, corsa, bicicletta....) per sudare,,,,,una altra ecografia tra un anno?? ho aspetto di più,,,,intanto vedo come vanno le miei analisi.....

grazie ancora

Cordiali saluti,

utente 243460
[#3]
Dr. Carmelo Favara Gastroenterologo 866 30 2
tre mesi sono pochi e non c'è necessità di eseguire ecografia annuale.
la saluto