Clistere e diarrea

Gentili Dottori
oggi ho eseguito il primo enteroclisma con un litro di acqua.
Durante la pratica ho sentito leggeri dolori più che altro lo stimolo ad evacuare. Una volta terminato però questo stimolo si è placato e ho avuto l'impressione che poi l'evacuazione effettiva ammontasse a meno di un litro - decisamente meno-

Poche ore dopo poi - sentendomi ancora pieno- ho tentato ad evacuare successivamente ma il risultato è stato una densa scarica di diarrea.

Volevo chiedere se è normale tutto ciò o devo prendere degli accorgimenti.

Faccio il clistere per leggera stitichezza e gonfiore intestinale.
Spero qualcuno possa darmi un consiglio. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È del tutto normale ciò che ha notato. Deve pero che la pratica del clistere o della rettoclisi deve essere del tutto sporadico. Per il problema della stipsi deve chiedere al curante come affrontarlo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Gentile Dottore,
l'intento - quello del clistere- era di farlo almeno tre volte a settimana.
Devo ravvedermi su questa intento?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sicuramente