Gastrite

Buongiorno,

ho sempre dolori e gonfiori allo stomaco e soffro di reflusso gastroesofageo.

Ho eseguito una gastroscopia e l'esame istologico ha dato il seguente esito:

- frammenti di mucosa gastrica di tipo fundico ed antrale sede di iperemia e di modesta flogosi cronica superficiale
- negativa la ricerca di microrganismi morfologicamente compatibili con l'helicobacter pylori
- il prelievo in esame è costituito da frammenti di mucosa del corpo gastrico sede di discreta flogosi cronica superficiale associata ad immagini di iperplasia rigenerativa dell'epitelio foveolare.

Vorrei sapere se è una cosa preoccupante

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di preoccupante. Un esito non patologico. Dovrebbe però riportare la descrizione della gastroscopia per una migliore valutazione del suo stato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Cosentino,

La ringrazio innanzitutto per la tempestiva risposta.

La descrizione della gastroscopia è la seguente:

Esofago: normale per colorito, calibro e cinesi. linea "Z" a 35 cm dall'ADS. Giunzione esofago-gastrica modicamente incontinente.

Stomaco: discreta quantità di ristagno limpido nel lume. Sfumati segni di flogosi cronica nell'antro. Assenza di lesioni nel corpo. Nel fondo polipo sessile di 3 mm rivestito da mucosa biancastra, escisso con pinza bioptica.

Duodeno: piloro beante. Bulbo, I e II porzione nel norma.

La ringrazio per la gentile risposta che vorrà darmi.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche la gastroscopia é le complesso negativa.

Tranquillissima.....

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino e La ringrazio per avermi tranquillizzato.