Frammenti di mucosa della giunzione esofago-gastrica sede di gastrite cronica attiva con iperplasia

Gradirei sapere se il seguente esito di EGDS, è da considerarsi preoccupante e se dovrò eseguire qualche terapia:-

"Transito regolare. Esofago pervio con mucosa distale congesta, linea Z fiammata a 42 cm (biopsia 2 nella mucosa cardiale con aspetto metaplasico per ricerca Barrett). Cavità gastrica normoconformata, pliche normodecorrenti. Mucosa del corpo e dell'antro (biopsia 1 anche per Hpy) discromica e congesta e con alcuni aspetti microemorragici nellantro. Abbondante lago biliare. Camera bulbare e II° porzione indenne. NDS".

Dopo le analisi dei campioni prelevati con biopsia è sata formulata la seguente diagnosi:-

Campione 1:
Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrocorpale sede di gastrite cronica superficiale focalmente attiva con spiccata iperplasia rigenerativa e focolai di metaplasia intestinale dell'epitelio foveolare. Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.

Campione 2
Frammenti di mucosa della giunzione esofago-gastrica sede di gastrite cronica attiva con iperplasia rigenerativa dell'epitellio foveolare. Non si repertano bacilli spiraliformi nelle sezioni esaminate.

Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Semplice gastrite. Nulla di rilevante. La terapia deve essere modulata della sua sintomatologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2016
Ex utente
Egr. dottore,
La ringrazio vivamente per la pronta risposta che, tra l'altro, mi ha di molto sollevato.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.