Estremo gonfiore

Buongiorno,
Scrivo qui per chiedere consigli e chiarimenti riguardo ad un gonfiore addominale che non mi lascia tregua: ho 18 anni, e ho già certificato di non avere alcuna intolleranza alimentare come celichia o intolleranza al lattosio.
Ogni qual volta che mangio qualcosa, e intendo qualsiasi cosa, la mia pancia sembra gonfiarsi come un palloncino: l'unica cosa che mi lascia tregua è l'acqua.
Prima si gonfia la parte addominale superiore, con senso di pesantezza e di costante pienezza, anche se mangio poco, sia nei pasti che negli spuntini, mi sento sempre come se mi fossi abbuffata, e prima che il "blocco" se ne vada devono passare ore, anche se a volte non passa proprio. Mano a mano che la giornata prosegue la mi pancia cresce sempre più, gonfiandosi anche nella parte inferiore, a volte con gorgoglii e rumori, finchè non arrivo a sera che sembro incinta: la pancia è gonfissima, dura e con l'ombelico che quasi spunta all'esterno, crampi e fitte.
Soffro di stitichezza, e prendo delle erbe (Le Dieci Erbe) per andare di corpo, mi hanno detto che potrebbe essere quello, ma provando a smettere di prenderle ho solo peggiorato la situazione, aggiungendo al gonfiore quotidiano una stipsi terribile.
Di diete ne ho variate quante piû possibili: ho provato con le fibre, senza fibre, senza legumi, niente cavoli, niente spezie, ecc
Oltre che disagio e dolore fisico è inutile sottolineare come questa cosa stia avendo sempre piû un impatto psicologico sulla mia vita, essendo molto magra si nota subito l'enorme rigonfiamento, nonostante faccia di tutto per nasconderla. Una volta sono stata davvero scambiata per una donna in gravidanza...
So che è un problema comune, ho letto molti consulti qui sul sito ma ad ognuno venivano associate intolleranze o altri problemi che io non ho, e veramente non comprendo la causa di questo malessere.
Grazie mille a chi sarà tanto gentile da darmi un parere
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha cercato di eliminare completamente il glutine ? Potrebbe avere una Gluten Sensitivity, ossia una sensibilità al glutine non celiaca.

Ha eseguito il breath test al lattulosio, per escludere una sindrome da sovracrescita batterica intestinale (SIBO) ?

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, non ho ancora fatto questi esami. Provvederò.
Non ci sono intanto farmaci o altri rimedi? Magari temporanei?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I farmaci e gli accorgimenti alimentari sono connessi al risultato degli accertamenti.....