Problemi esofagei?

Buongiorno Dottori,
volevo sapere se è possibile che lesioni esofagee, facciano trovare del sangue nella saliva.
Mi spiego meglio, mi capita soprattutto al mattino appena sveglio o dopo essere stato seduto/quasi disteso sul divano di sentire un sapore amaro in bocca e quindi andare in bagno e sputare non con i primi sputi, del sangue con la saliva. Al mattino il colore è marrone per poi passare a rosso vivo. Dopo qualche sputo e un risciacquo con acqua la cosa scompare.
E' possibile che questo fenomeno sia legato a qualche problema esofageo vista la pregressa gastritre con esofagote di II grado secondo Savary Miller?
Ho giò effettuato RX Torace, TAC con mezzo di contrasto a Torace e due visite ORL, ma senza fibroscopia. Tutti questi accertamenti sono risultati negativi.
V ringrazio in anticipo per il tempo che dedicherete al mio problema.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si, è possibile. La gastroscopia cosa dice?

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la rapida risposta.
Non ho ancora effettuato la gastroscopia in quanto il mio medico di base la ritiene l'ultimo esame da fare dopo aver escluso patologie polmonari e ORL.
Il risultato di quella effettuata 4 anni fa è visibile nel primo consulto che feci con voi. Mi rilevarono una beanza cardiale, un'esofagite di II grado secondo Savary Miller e una gastrite cronica del'antro e del corpo: infiammazione +--.
Prendo tutt'ora un Nexium 20 al giorno in quanto la pastiglia per il colesterolo INEGY 10/10 mi crea un pochino di bruciore di stomaco.
Cosa potrebbe causare il sanguinamento esofageo?
Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Un' erosione ad esempio, Farei una nuova gastroscopia. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
grazie della cortese risposta.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
oggi ho eseguito la gastroscopia con il seguente risultato:
Esofago regolare per calibro e rilievo mucoso. Cardias in sede e continente, linea Z regolare. Stmaco ben distensibile contiene normale quantità di succo gastrico limpido. La mucosa di fondo, corpo appare regolare, marezzata all'antro. Piloro pervio. Non Lesioni alla manovra retroversione del fondo. Bulbo e seconda porzione duodenale regolari. Conclusioni: gastropatia antrale.
A questo punto ho eseguito: RX Torace, TAC con mezzo di contrasto a Torace e tre visite ORL, anche con fibroscopia. Anche la gastroscopia è negativa. Cosa manca per capire da dove viene il sangue presente nella saliva?
La ringrazio pe l'attenzione e la saluto cordialmente.
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ne vede ancora? tanto? e' certo sia sangue? ha considerato un sanguinamento gengivale?
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
ne vedo ancora, sempre rooso vivo anche se in modo più saltuario rispetto a prima.
Ho considerato il sanguinamento gengivale e anche l'ultimo ORL che ha "testato" le mie gengive non ha riscontrato problemi evidenti.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non saprei cosa dire allora.