Paracetamolo e effetti indesiderati

Buona sera. Ho dubbi sul Paracetamolo anche se conosco a memoria il foglietto illustrativo, ma mi vengono dubbi quando lo assumo, da molti anni ho trovato migliore e che funzionava Efferragal effervescente. Lo prendo in modo parsimonioso per mal di testa,cervicale o raffreddamento o per il ciclo, in passato lo prendevo più spesso ma a dose minima e saltavo dei giorni perchè soffrivo spesso di cefalea tensiva, o per la febbre massimo 6 giorni ma solo due volte al giorno la compressa da 1000. a quei tempi avevo paura che facesse male al fegato. Ma in questi anni capita certe volte quando lo prendo, di solito per il dolore moderato prendo la compressa da 500 perchè sono di corporatura piccola, poi se non passa prendo quella da mille ma sempre aspettando il giorno dopo. Certe volte oltre ai sintomi per cui prendo il pracetamolo mi vengono altri sintomi e malesseri e ho paura ancora sono effetti indesiderati del paracetamolo, sintomi come malessere e tensione addominale e generale del corpo e tensione addome, e altri sintomi, ma non sintomi gastrointestinali o altri gravi,e poi passa. Ma non so se è veramente il paracetamolo, perchè soffro di altri disturbi come ansia, allergie ai pollini, cefalea e sintomi alla cervicale che mi fanno venire malessere,ecc.Per esempio oggi ho preso due compresse da 500mg a distanza di circa 5 o 6 ore l'una dall'altra, e mi sono venuti dopo la seconda compressa sintomi come malessere generale e tensione fisica, rinite,febbre da fieno, sintomi alla gola, sintomi da ovulazione, agitazione, piedi freddi,ecc. Le compresse le avevo prese per la cervicale che avevo da alcuni giorni. Il mese scorso era successo di nuovo e ho chiesto al medico se fosse il paracetamolo ma lui disse di no, e invece dal giorno dopo ho avuto per 10 giorni allergia forte ai pollini che mi viene simile all'influenza. Ma è da anni che mi vengono questi tipi di malesseri con vari sintomi che cambiano e non so se sia ansia o allergia o il paracetamolo.
Ultimamente ho fatto ecografia al fegato e non ho niente ed è pure migliorato. Sono ipocondriaca verso i medicinali ma faccio le cure per l'ansia e allergia. Non prendo fans o simili a ibuprofene che mi pare mi faccia anche male. Poichè mi scrivo tutte le medicine che prendo ho fatto una verifica e raramente i malesseri mi venivano dopo aver preso il paracetamolo. ma quando capita non so se è il paracetamolo o i malanni che ho già, per esempio ieri stavo più male con cervicale, ansia e il troppo caldo. mai medici mi dicono di prendere la compressa da 1000 ma per paura prendo quella da 500mg.

Secondo voi i sintomi descritti possono essere dal paracetamolo o è solo una mia impressione?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho l'impressione ch siano più disturbi d'ansia che non da paracetamolo...

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Questo mese mi è peggiorata l'ansia ma sono in cura, ma poichè capita certe volte che vengono altri sintomi diversi, ma vengono sempre nelle stesse ore dalle 17 alle 20:30, ma pensavo che fossero causati dal paraetamolo, ma poichè ho altri disturbi non so mai da cosa dipendano di preciso.
Il mio medico sa che ho l'ansia e dice che non dipende dal paracetamolo.

Quindi posso prendere tranquillamente il paracetamolo?

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquillamente .....

[#4]
dopo
Utente
Anche il secondo giorno mi erano venuti i malesseri ma di meno, ma non so se era la cervicale, poichè in questi giorni ho avuto forti sintomi da cervicale e mal di testa. Ora prendo solo una compressa da 1000 al giorno e la cervicale è passata, ma ho ancora il mal di testa.

grazie per le risposte.