Gastroscopia: sospensione farmaci

Salve,
Fra 3 giorni devo fare ina gastroscopia per verificare la presenza di helicobacter. Le uniche raccomandazioni che mi hanno dato quando ho preso l'appuntamento sono:
- una cena leggera il giorno precedente
- digiuno dalla mezzanotte

Oggi sono andata dal mio medico di base per altri motivi e lui, parlando della gastroscopia, mi ha detto che avrei dovuto sospendere Omeprazen 10 giorni fa.
É davvero necessario?
E adesso che non l'ho sospeso come faccio? Il risultato verrá falsato?

Prendo anche il gaviscon, devo sospendere anche quello?
Che altre raccomandazioni sapete darmi?
Alcuni conoscenti che l'hanno fatta dicono che non nisogna bere per le tre ore precedenti all'esame, é vero?

E, in ultimo, posso prendere un té deteinato per colazione?

Spero saprete sciogliermi qualche dubbio e virigrazio anticipatame te per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco va sospeso (e almeno 20 giorni prima) solo in particolari situazioni e su indicazione dello specialista. Quindi assuma i farmaci fino al giorno prima. Ok per la preparazione e non bere fino a 3 ore prima dell'esame.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Mi conferma quindi che per la ricerca dell'helicobacter (e di eventuali ulcere) non serve smettere i gastroprotettori?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Pe la ricerca di ulcere e dell'HP bisogna interrompere la terapia almeno 20 gg prima, come detto sopra.

[#4]
dopo
Utente
è proprio per la ricerca dell'helicobacter e delle ulcere che faccio la gastroscopia!
Quindi, dato che nessuno mi aveva detto di interromperlo (e quindi io l'ho preso fino a ieri) che devo fare? Lesito dell'esame risultarà compromesso?

Questa mattina non l'ho preso, ma la gastroscopia ce l'ho lunedì! L'appuntamento mi è costato quasi un anno di attesa!

La ringrazio ancora per i chiarimenti