I sintomi del reflusso

Salve, sto eseguendo vari accertamenti in seguito a sintomi che mi accompagnano da due mesi: sensazione di corpo estraneo in gola, eruttazioni continue, addome gonfio, fiatone,s schiumetta per troppa saliva o a volte bocca secca, stanchezza, affaticabilità, bruciori di stomaco .
Sono andata dal curante e mi ha prescritto visita gastroenterologia e visita dal l'otorino.

L'otorina mi ha fatto laringoscopia indiretta (con lo specchietto) e mi ha detto che presento i sintomi del reflusso e mi aveva prescritto IPP (Pantorc) che come avevo detto in precedente post mi ha dato effetti collaterali pesanti e quindi l'ho sospeso. Mi ha prescritto eco tiroide, nonostante le abbia detto che gli ormoni nel sangue erano a posto.
L'esito lo ritiro il 7/09, comunque il medico che mi ha fatto l'eco mi ha detto che ho la tiroide da un lato di uno o due cm più lunga, ma nn è nulla di che è mi ha detto che ho tre linfonodi leggermente gonfi nel collo.
Con questi esiti dovrei tornare dall'otorina che vorrebbe sottopormi a fibroscopia, ma nn so se farla o meno visto che ho la gastro a gennaio.

Dopo l'otorina ho visto il gastroenterologo che mi ha detto che ho sintomi atipici del reflusso e mi ha fatto prenotare gastroscopia che farò a gennaio, nel frattempo un mese di Riopan dopo ogni pasto ed evitare i cibi che fermentano.

Tornata da un altro otorino per secondo parere, mi ha detto che le adenoidi sono a posto e che secondo lui la fibroscopia nn serve, che il Riopan è ottimo, ma nn serve se nn associato ad una dieta x reflusso e quindi mi ha dato un elenco di cose da evitare, da mangiare con moderazione e da mangiare tranquilla. Purtroppo la parte dolente per me è levare pomodoro, sugo, ecc

Ora questa sensazione di corpo in gola va e viene, la cosa che mi preoccupa sono i linfonodi gonfi (il medico dell' eco mi ha detto verosimilmente dovuti a infiammazione da indagare) e non so se dipendono dal reflusso, la sensazione è di bolo vorrei sapere se c'entra la tiroide...
Andavo anche a correre, ora faccio fatica ed inoltre uscivo la mattina a stomaco vuoto e mi hanno detto che questo potrebbe aver peggiorato il mrge.
Non so più cosa pensare e in che direzione dovrei indagare per fare passare questi fastidi.
Da un paio di settimane ho cominciato a prendere integratore di magnesio (1 cucchiaino al giorno) e da stamattina spirulina (1 g al giorno)sl sperando di allevare stanchezza e affaticabilità.
Spero che qualcuno mi sappia consigliare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

I sintomi descritti >> sensazione di corpo estraneo in gola, eruttazioni continue, addome gonfio, fiatone,s schiumetta per troppa saliva o a volte bocca secca, stanchezza, affaticabilità, bruciori di stomaco <<

Possono essere anche compatibili con un'intolleranza alimentare (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)