Reflusso gastrico e duodenite iperemica del bulbo

Buonasera,

sono una donna di 32 anni con ernia iatale da scivolamento, reflusso gastrico e duodenite iperemica del bulbo. E' da due anni in concomitanza con l'assunzione di stabilizzatori dell'umore, inizialmente neurotin da 600, poi depakin da 300 e tolep da 300 che soffro di reflusso gastrico e mi sono sottoposta a cure mediche.
Ho iniziato a prendere da due anni pantocr da 40 mg , per un periodo l'avevo cessato ma sono ricominciati i laringospasmi notturni e mi sono accorta che non sono molto in relazione a cosa mangio, seguo le norme igieniche per l'ernia iatale e il reflusso. Lo psichiatra sospetta che oltre all'uso di farmaci l'ernia sia causata da stati ansiosi che anche io riconosco.
Se sono impegnata in attività fisica, lavoro non risento dolore. Quando sono giù di morale e tesa il reflusso torna, oltre che per i cambiamenti climatici.
Mi ha prescritto lo spasmomen da 40 mg dopo pranzo e cena.
Volevo chiederle se in concomitanza con l'assunzione di pantoprazolo può secondo lei funzionare e aiutarmi a stare meglio. Ho notato che quando non sono regolare di intestino tra l'altro sto peggio di stomaco. spesso ho stipsi.
Un caro saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> Lo psichiatra sospetta che oltre all'uso di farmaci l'ernia sia causata da stati ansiosi <<

Ha pensato di parlarne con un gastroenterologo (lo specialista di riferimento) ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)