Reflusso gastroesofageo da ernia iatale

Buonasera,
sono un paziente di 52 anni che convive, da vari anni, con una ernia iatale da scivolamento di circa 3 cm. Riesco a controllare molto bene la sintomatologia da reflusso assumendo IPP (1 pillola di esomeprazolo da 20 al giorno). Mi sottopongo annualmente a gastroscopia di controllo; l'ultima gastroscopia effetutata quasi un anno fa ha evidenziato la presenza di alcuni polipi iperplastici (benigni all'esame istologico) sulla mucosa dello stomaco di dimensione subcentimetrica dovuti, a parere del gastroenterologo, all'uso prolungato di IPP. Il punto è che sono costretto ad assumere gli IPP poichè, non appena li sospendo, il bruciore alla bocca dello stomaco ricompare immediatamente con tutte le conseguenze concernenti possibili danni ai tessuti dell'esofago.
In questo ultimo anno ho assunto gli IPP soltanto nel periodo autunnale e primaverile; in inverno ed estate ho fatto ricorso, al bisogno, a farmaci antiacidi come Gerdoff con risultati che definirei a malapena sufficienti. A breve dovrò sottopormi nuovamente al controllo gastroscopico annuale.
Tutto ciò premesso, vorrei chiedere il vs parere su quali possibilità ho di uscire da questo circolo vizioso ricorrendo all'intervento chirurgico e quali sono i rischi che lo stesso comporta. Il gastroenterologo che mi segue lo sconsiglia poichè dice che vi sono allte probabilità che l'intervento non dia i risultati sperati. Ho però la speranza che, magari, la tecnica chirurgica abbia fatto passi avanti e abbia migliorato la sicurezza e percentuali di successo.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè si sottopone a controlli annuali per un reflusso ? Non vedo personalmente (e per le le linee guida) alcun motivo.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dr. Cosentino grazie per la risposta così tempestiva. La domanda che mi rivolge la girerò ovviamente al mio medico perché non so risponderle; tra l altro, mi fa anche venire un dubbio sull utilità di un controllo così frequente. Aggiungo comunque che i referti della gastroscopia riportano puntualmente "linea Z arrossata ma non erosa" e - provo a immaginare - sia questo il motivo per cui mi viene suggerito di ripetere l esame a cadenza annuale. Aldila di questo, sono interessato però a sapere se una eventuale operazione per l ernia iatale possa risolvere il problema in modo conclusivo.
Grazie mille di nuovo per la sua pazienza e cortesia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un eventuale operazione , non necessaria nel suo caso, non garantirà la risoluzione del suo problema.

..e ribadisco l'inutilità dei controlli.