Dolenzia addome lato destro - ecografia negativa

Egregi dottori,
da circa un mesetto avverto delle piccole fitte all'addome destro.
In particolare, queste fitte o senzazione di dolore discontinua, l'avverto soprattutto al risveglio quando ancora sono nel letto. Dopo, mi capitano durante la giornata.
Il fastidio si manifesta sotto il fegato.
Ho notato che se cerco di gonfiare l'addome con la respirazione, si manifesta la dolenzia (ma questo non accade sempre).
Se provo a palparmi l'addome, avverto sempre qualche doloretto qua e là.
Preciso che soffro di gastrite con ernia iatale e ho anche il cardias quasi beante. Spesso per questo faccio cicli di esomeprazolo da 40 (uso questo farmaco anche perché assumo cortisonici per l'asma allergica ormai cronica).
Il medico curante, con specializzazione in gastroenterologia, ha evidenziato nella palpazione del gas in eccesso e mi ha prescritto del levosulpiride da assumere prima dei pasti e delle pastiglie di simeticone da mesticare dopo i pasti.
Da corpo, anche se non sono sempre "puntuale", non è cambiato nulla (nella frequenza, nella consistenza e nel colore).
Visto il perdurare del sintomo, ho fatto anche una ecografia dell'addome completo (superiore e inferiore) ed è risultata negativa. Tuttavia l'ecografista ha evidenziato anch'egli una "barriera gassosa" nel colon soprattutto nella parte del colon traverso.
Vorrei un vostro consiglio per questo mio sintomo tenendo presente che circa 10 anni fa, a causa di calcoli dolorosi. mi hanno asportato in laparoscopia la cistifellea e un anno dopo, sempre con la stessa tecnica, mi hanno asportato anche l'appendice a causa di una appendicite acuta.
In passato ho eseguito 2 volte la gastroscopia e solo la prima volta evidenziò una lieve positività all'helicobacter che curai con degli antibiotici.
In attesa di vostri preziosi consigli, vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il problema è legato al sovrappeso ed alla mancanza della colecisti.
Regolarizzi la sua alimentazione e cerchi di calare di peso.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua celere e gentile risposta.
Avevo dimenticato di aggiornare nel sito i miei dati e solo ora ho inserito i miei dati sull'attuale situazione corporea.
Ho cercato di perdere peso in questo anno perdendone circa 13 kg. Durante l'estate però ne ho ricuperati almeno 4 di chili e ora peso circa 84 kg.
Cerco di evitare cibi che producono gas... tipo legumi e alcune verdure.
Spero che queste mie ultime precisazioni le siano state comunque utili.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
È sempre sovrappeso.
[#4]
dopo
Utente
Bene, seguirò il suo consiglio.
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo solo aggiungere qualche altro sintomo: quando premo con le dita sotto l'ultima costola destra, quella fluttuante, avverto dolore. Anzi, a volte, il dolore viene scatenato dalla pressione stessa e permane nel tempo.
Il tipo di dolore che ne scaturisce è di tipo "nevralgico".

Ho notato poi che ieri, avevo il mio solito dolore ma questa volta al lato opposto (ma non proprio sotto le costole ma al lato della pancia sinistro) ma anche meno intenso.
Grazie