Dolore al fianco sinistro

Salve,
dal 6 dicembre circa, soffro di un fastidio al fianco sinistro, come piccole punture di spillo poco sopra l'ombelico e un altra verso l'inguine. Il fastidio, un dolore non intenso ma persistente, c'è da quasi due settimane e man mano è salito; a volte lo avverto anche verso la parte destra.
Assomiglia come a un peso o come quando si sente qualcosa addosso.

Non è un dolore forte, e la notte dormo bene.

Mangiando non ho problemi e anche andando in bagno sono regolare.
Un mesetto fa circa mi è capitato di trovare per tre volte di seguito del sangue sulla carta igienica, rosso vivido, cosa che poi si è ripetuta un'altra volta di recente.
L'esame al sangue occulto è risultato negativo e sono diversi anni che ho emmoroidi credo, mai curate ma in genere se ne andavano via da sole.

Vorrei chiedere se mi consigliate una colonscopia, anche virtuale o se è possibile evitarla o fare altri esami?

Grazie infinite,
Marco.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
salve marco, prima di fare esami invasivi le consiglio una visita gastroenterologica.
i sintomi sembrano quelli di un aumentato meteorismo spesso sottende anche un periodo di stress...
ci faccia poi sapere

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Gentile Dr. Mauro Di Camillo,
Grazie mille per la cortese e rapidissima risposta.

Il medico di famiglia mi consiglia la colonscopia virtuale perché papà l'anno scorso è stato operato per un tumore al colon e per il fatto del sangue che ho trovato.

Non ho flatulenze particolari e nemmeno eruttazioni e in linea generale mi sento bene, giusto la mattina ogni tanto la sensazione di poter avere giramenti di testa che poi non ci sono o solo pe rpochi istanti.

Fatto sta che sono preoccupato per l'uso del Gastrografin nella colonscopia virtuale che presenta anche reazioni gravi e mortalità.

A tal proposito saprebbe dirmi altro?

La ringrazio.
Saluti cordiali,
Marco.
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
in genere il gastrographin è ben tollerato quindi stia tranquillo .
allora ci riaggiorniamo dopo l'esame
cari saluti