Reflusso e dolori al petto

Salve dottori,
Come avevo già scritto tempo fa continuo a soffrire di dolori e problematiche relative a esofago e stomaco. La consueta pirosi retrosternale, rigurgito acido, pesantezza e difficoltà respiratoria ultimamente sono accompagnate da un continuo dolore e senso di blocco all altezza dello sterno quando deglutisco ( sembra che mi rimanga il boccone non in gola ma nell esofago e per una manciata di secondi non respiro) e la cosa sta diventando invalidante e come se non bastasse la sera avverto sempre pesantezza con sudorazione e vampate di calore che sono quelle che mi preoccupasno maggiormente! Secondo voi posso associare a esofagite/mrge anche la sudorazione e le vampate? Andró a fare gastroscopia il prima possibile ma cercavo intanto delle rassicurazioni/consigli.
Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Accanto ai sintomi da reflusso è presente un forte stato ansiogeno che amplifica i disturbi, non tutti connessi (vampate di calore, sudorazione) alla problematica digestiva. Da considerare anche eventuali intolleranze alimentari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
Sicuramente c è anche una componente ansiogena ma mi chiedevo come fosse possibile soffrirne h24, neanche gli antiacidi mi danno sollievo anzi io ho il viziaccio del caffè che mi devasta letteralmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Oltre agli antiacidi servono gli antisecretivi (IPP).
[#4]
dopo
Utente
Salve dr cosentino,
Scrivevo per approfittare della sua gentilezza, riportarle l'esito della gastroscopia e per porle alcune domande.
Il referto è il seguente:
Agevoli introduzione e transito strumento, nessuna complicanza. Esofago regolare per calibro, decorso e superficie mucosa.
Cardias in sede ipotonico ed incontinente.
Stomaco normoconformato con pareti elastiche e mucosa di aspetto regolare.
Abbondante succo mucoso misto a bile.
Piloro centrale, pervio. Bulbo e seconda porzione del duodeno regolari.
Diagnosi:
Incontinenza cardiale e reflusso biliare.
Detto ció volevo chiederle se tutti i miei sintomi precedentemente elencati sono riconducibili a quanto evidenziato dall esame (lo chiedo perche io per i dolori forti che ho pensavo di avere chissà che!) E volevo poi chiederle, visto che da buon ansioso mi sono documentato sulle possibili complicanze della gastro, se è normale avvertire crampi allo stomaco, gonfiore e sensazione di corpo estraneo nell addome cioè mi sento come se avessi ancora l endoscopio infilato!
La ringrazio!