Reflusso gàstroesofàgeo sopràttutto in qsto ultimo periodo che ho subito un gràve lutto

BUON GIORNO

soffro dà tempo di reflusso gàstroesofàgeo sopràttutto in qsto ultimo periodo che ho subito un gràve lutto. Vorrei sàpere oltre à correggere l àlimentàzione se i fermenti làttici che àssumo à periodi àlterni àiutàno. io mi trovo bene mà nn sono tutti uguàli. e vorrei sàpere il nome di un buon probiotio àllà quàle àffidàrmi. Oltre àllà gàtroscopià che rimàndo per pàurà esiste un esàme meno invàsivo per eventuàli àccertàmenti?

Gràzie. Distintii saluti.

E. P
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I probiotici non servono per il reflusso e l'unico accertamento per valutare le complicanze da reflusso resta sempre la gastroscopia, eventualmente per via nasale.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1675-la-gastroscopia-transnasale-sempre-piu-gradita-da-pazienti-e-medici.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore

sicuràmente mi sono spiegàtà màle so che i probiotici nn servono x il reflusso mà io soffro di stitichezza e gonfiori àddominàli terribili e ultimàmente ho dolorosissimi màl di stomàco e sento dolore sopràttutto àl fiànco destro e àllà schienà. A volte sento come se uno spillo mi pungesse.
Cmq gràzie x il consiglio in merito àllà gàstroscopià è proprio del sondino nel nàso che ho pàurà mà dovrò trovàre il coràggio perchè dà troppi ànni vivo dàvvero disturbàtà dà questi màlesseri invàlidànti.
Quàlorà le fosse possibile mi consigli cmq un buon probiotico.

Sàluti.

E.P.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per la stipsi possono essere utili dei probiotici con inulina.

Cordialmente