Gonfiore e Dolore

Buonasera e buona pasqua,

scrivo per la prima volta in questa "categoria" avendo sempre scritto in quella relativa alle consulenze psichiatriche/psicologiche.

Premetto che assumo:

Zarelis 150 mattina
Pantopan 40 mattina
Magnesio 300 mattina

Seroquel 300 e queitapina 25 (due pastiglie) prima di andare a dormire.

Xanax 25/30 gocce * 3 volte al giorno durante la giornata (un max di 100 gocce che stiamo cercando di scalare con il mio nuovo terapeuta di fiducia).

Gaviscon Advance a bisogno.

Ora scrivo la mia problematica più grande, oltre a quella ansiogena e di panico che pian piano cerco di combattere anche mezzo psicoterapia.

--------> Mi si è gonfiata la pancia a dismisura, sono magro ma con l'addome completamente contratto e gonfio come un palloncino. Mi duole specialmente la parte immediatamente sottostante la cassa toracica sia davanti che dietro la schiena. Sento delle fortissime fitte e mi riesce difficile stare seduto. Parzialmetìnte il dolore si attenua stando in piedi o coricato.

Ho fatto due giorni fa l'ecografia addominale ed è tutto perfettamente OK.

Sono in attesa degli esami del sangue e urine (emocromo, funzioni renali ed epatiche, celiachia).

Mi chiedo cosa posso fare, questo gonfiore, oltre che antiestetico, mi crea davvero dei problemi lavorativi in quanto nonm riesco a stare seduto e mi fa malissimo la parte immediatamente sopra i lombi.

Cosa potreebbe essere? Ho comprato il carbone vegetale per cercare di sgonfiare ma "ma nada". La sensazione è che gli organi comprimano verso le ossa e mi provochino questo forte dolore alla schiena e addome.

Per onore di cronaca, l'anno scorso ho fatto: 1) esami del sangue; 2) radiografia petto (SONO UN ACCANITO FUMATORE); 3) risonanza magnetica di tutta la colonna cervicale; test helycobacter pilori.

Nel 2015, con gastroscopia, mi fu diagnosticato reflusso, gastropatia A, esofagite.

Spero in una vostra rispsota. A chi posso rivolgermi per sgonfiare l'addome? Mi fa malissimo e socialmente parlando non mi mette a mio agio. Tutti mi prendono in giro chiedendomi se sono gravido.....

Un saluto a tutti i medici e allo staff.

M. da Cagliari
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Puo' provare a modificare l' alimentazione con l' aiuto di un nutrizionista. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, perdoni il ritardo nella risposta.

Come da suo consiglio, venerdì 5 maggio visiterò una nutrizionista consigliatami da un amico.

La terapia assunta è sempre la medesima (zarelis e seroquel penso siano i farmaci che mi fanno ingrassare di più).

Sono ingrassato da 74/76 kg a 80 / 82 kg. Ho la pancia tremendamente gonfia e dolente. La cosa che mi preoccupa è il dolore sotto lo sterno, all'altezza dello stomaco e fegato. Una sensazione di "bruciore freddo" che non mi permette di sedermi.

Quanto sopra mi preoccupa, passi l'inestetismo addominale, non può passare il forte dolore sotto le costole, dovuto a questo infame gonfiore che non vorrei nascondesse qualcosa di più grave.

Ho fatto delle analisi del sangue e una ecografia. Le riporto i valori fuori "range":

-GLICEMIA 102 (60 - 99)

-TRANSAMINASI GPT 61 (<60)

-ANTIGLIADINA IGG 39,1 (<30)

-ELETTROFORESI SIEROPROTEINE ALFA2 16,5% (6,7% - 12,5%)

-FORMULA LEUCOCITARIA EOSINOFILI 6,15 (0 - 5%).

Gli altri sono dentro i "valori normali".

L'internista mi ha consigliato di ripetere la eco addominale, analisi feci, e altre analisi del sangue che non ho ben capito.

Aggiungo che ho fatto una ecografia addominale completa che non ha rilevato alcun tipo di problema ma che premetteva che l'eccessivo meteorismo non permetteva un'analisi approfondita.

Ho un pò paura perchè ha paventato ipotesi di tumori al fegato. Sono un fumatore da 20 sigarette al giorno, alimentazione sregolata, bevitore di caffè (nonostante soffra di reflusso).

Ho improvvisi attacchi di fame (specialmente di dolci) e la notte capita di mangiare diverse merendine).

La mia preoccupazione è questo addome come un palloncino dolente e questi valori del fegato e pancreas sballati.

Mi può dare la sua opinione?

Grazie 10000000
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non vedo motivi di preoccupazione, esegua gli accertamenti richiesti e il controllo. Prego.