Bruciore stomaco, sonnolenza dopo pasto, dolore cervicale

Buongiorno, da qualche anno soffro di bruciori di stomaco, specialmente al mattino a stomaco vuoto, e poi il dolore si spostava sul lato destro, sotto il seno. Dopo una visita dal medico e vari esami tra cui ecografia all'addome e gastroscopia mi era stata diagnosticata una dispepsia, curata con pantoprazolo. Ogni tanto ai cambi di stagione ritornavano i sintomi ma rifacendo la cura andava tutto bene; esomeoprazolo e riopan. Ora però sono 4 mesi che ho questi fastidi, e si sono aggiunti, oltre al bruciore di stomaco, anche capogiri e rigidità al collo, sonnolenza anche dopo 2 ore dal pasto. Appena smetto la cura ricominciano. Mi sono rivolta a un gastroenterolo che mi ha fatto rifare la gastroscopia, visto che l'altra risaliva a 3 anni fa, e non è risultato nulla se non una quantità di secreto gastrico, sono risultata negativa anche all' helicobacter pylori. Il medico mi ha dato come cura il valpinax e l'esox one. I fastidi sono spariti. Ora a 15 giorni dalla fine della cura mi è tornato il bruciore di stomaco, i capogiri e la rigidità al collo, spariti però nell'arco della mattinata; devo dire però che sono più leggeri del solito. È normale che questa situazione non passi mai del tutto? È giusta la diagnosi o mi consigliate altri esami? Sono una persona che fa una vita piuttosto sedentaria e in questi ultimi tempi dormo 6 ore a notte. Questo incide?
Vi ringrazio fin da ora per le eventuali risposte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo viene controllato con l'antisecretivo è giustificato assumerlo.mOvviamente una vita meno sedentaria comporterebbe dei miglioramenti della dispepsia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Prima di tutto la ringrazio per la celerità della risposta. Sto già provvedendo, almeno dopo i pasti, a fare delle camminate per aiutare la mia digestione già lenta di suo. Questi giramenti di testa sono collegati al mio disturbo o sono una cosa diversa? Perché nonostante i bruciori di stomaco nella giornata sono passati piuttosto velocemente, questi piccoli capogiri e la rigidità del collo sono persistenti. È normale.
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Capogiri e rigidità del collo possono essere legati al rachide cervicale.