Nausea da ansia

Buonasera dottori,
Sono una ragazza di 19 anni e da circa due mesi soffro (di nuovo) di nausea causata dalla forte ansia e dal panico. Due mesi fa è morta una persona cara della mia famiglia, poi per altri problemi familiari sto sempre male, sempre nervosa, sento un nodo in gola, e tengo lo stomaco teso e contratto tutto il giorno tranne la notte. Ogni volta che arriva l'ora di mangiare per me è un incubo perché sono sicura che dopo mi sentirò male (diciamo che mi autoconvinco che starò male anche se poi non è vero, e di quanto mi convinco poi sto male veramente) ed è un problema in quanto sono alta 155cm e peso 40kg scarsi, non vorrei dimagrire e sembrare ancora più bambina. Aggiungo che soffro di celiachia da quando ho 5 anni e sego perfettamente la dieta.
Infine, la mia nausea è per questo brutto periodo che sto passando. Volevo allora chiedervi, io adesso mi sto curando con il levopraid 25mg 1 volta al giorno, oppure lo sospendo per un pò e poi lo riprendo quando mi sento male. Questo farmaco mi fa effetto perché la nausea mi passa quasi subito, però volevo sapere se ci fosse in commercio un altro farmaco sostituibile al levopraid che mi aiuti a non tenere lo stomaco perennemente contratto ma soprattutto a far passare la CONTINUA nausea.
Per ora non posso e non voglio parlare con uno psicologo, spero possiate aiutarmi

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Se assume levopraid 25mg e come ci scrive: "però volevo sapere se ci fosse in commercio un altro farmaco sostituibile al levopraid che mi aiuti a non tenere lo stomaco perennemente contratto ma soprattutto a far passare la CONTINUA nausea." È bene che si rivolga al medico che le ha prescritto il farmaco esprimendo a lui la sgradevolezza che ci descrive per, eventualmente, rivedere o inquadrare il quadro e il piano terapeutico farmacologico.

Per quanto concerne il resto del suo consulto, ci dice: "Per ora non posso e non voglio parlare con uno psicologo"
A tal proposito:
Come mai non può?
Come mai non vuole?

Ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrà fornirci.

ps:"tengo lo stomaco teso e contratto tutto il giorno tranne la notte". TRANNE LA NOTTE. si è chiesta o pensato come mai proprio di notte (quindi suppongo quando riposa) non avverte il sintomo?

Saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta.
Dallo psicologo non posso andare in questo periodo perché non ne ho le possibilità e il consultorio è abbastanza distante dal paese in cui abito quindi anche volendo mi verrebbe impossibile, avendo il tempo contato ora come ora.
Comunque ho smesso di prendere levopraid perchè avevo tensione al seno e mi faceva male, ed ho letto che è uno degli effetti indesiderati.
Quindi lei non saprebbe un altro farmaco da banco da consigliarmi con gli effetti simili al levopraid?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Noi psicologi per:
Competenze
Formazione
Etica e deontologia

Non possiamo suggerire e/o prescrivere terapie farmacologiche.
Per questo le proponevo di avvalersi della consulenza medica.

Se lo desidera comunque, posso spostare il consulto in area medica gastroenterologica. In tal modo potrà avvalersi di una consulenza scientifica rispetto al farmaco da lei assunto.

Che ne pensa?

Attendo riscontro
[#4]
dopo
Utente
Sì va bene, la ringrazio moltissimo!