Interpretazione calprotectina alta

Dist. mi Dott.ri,
formulo la presente per chiedere un Vs. parere su come interpretare il valore della Calprotectina fecale, esame appena ritirato dal laboratorio, che è risultato maggiore di 80 (range fino a 50).
Tale esame mi era stato consigliato dal mio medico , assieme alla Coprocoltura per ricerca Candida Albicans, per dei sintomi comparsi da alcuni mesi :aerofagia con flatulenza,tenesmo rettale,alvo tendenzialmente stitico,borborigmi intestinali con dolenzia addominale.
In precedenza su consiglio del curante ho praticato ciclo di Normix 200 ,2c mattino e sera x 6 gg,+Yovis 1 bst al giorno,ma senza benefici.
Nell'attesa di eseguire i predetti esami (Calprotectina e ricerca Candida) mi è stata consigliata seguente terapia: Kijmea 2c al di+Estratto di semi di pompelmo 8 gocce al matti e la sera + Carboyogurth 1c al matti e la sera +Yogurt al mattino (a colazione).
Effettivamente ho notato dopo circa 15 giorni di questa terapia un certo miglioramento con quasi scomparsa dei sintomi predetti.
Purtroppo dopo queste due settimane son ricomparsi tutti i sintomi predetti.
Come interpretare tale ricomparsa dei sintomi alla luce del valore alto (80) della Calprotectina fecale? Visto il valore di 80, quale terapia sarebbe indicata ? La terapia con Asacol (di cui mi hanno parlato) potrebbe essere efficace?
Ringraziando fin d'ora per l'attenzione che vorrete dedicarmi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
E' un esame aspecifico di scarso significato clinico. Il suo quadro va interpretato nel complesso da chi la segue. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ch.mo Dott.Favara,
la ringrazio per la Sua sollecita risposta, tuttavia mi permetto girarle ancora la domanda: visto il recidivare dei sintomi gastro.-intestinali ,che ho riferito in precedenza, dopo 15 gg.di terapia (Kijmea,Carboyoghurt.Gocce di Semi di pompelmo) ritiene che un trattamento con Asacol (di cui mi hanno parlato) potrebbe essere efficace a risolvere i miei problemi?
In caso contrario, cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio ancora per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Il farmaco ha un effetto antinfiammatorio.
Dipende dalla diagnosi, in caso di sindrome dell' intestino irritabile, potrebbe, altrimenti approfondirei. Prego.