Referti esofagogastrofuodenoscopia in gravidanza

Buonasera,
Dopo vari disturbi a livello dello stomaco (crampi notturni in particolare) mi sono decisa di effettuare una gastroscopia il cui esito è stato il seguente:

Esofago regolare per calibro, decorso regolare e mucosa regolare.
Cambio di mucosa irregolare a 37 cm con impronta diagrammatica a 39 cm, discreta iperemia dell'esofago distale ed erosioni <10 mm su versante esofageo (LA B) in assenza di sospetta metaplasia.

Corpo e antro gastrico normodistensibile, lago mucoso regolare, pliche di aspetto regolare in corpo, mucosa notevolmente iperemica ed erosa in antro.
Il piloro è regolare. Il bulbo appare regolare. Mucosa regolare.
Duodeno esplorato fino alla II porzione regolare, mucosa regolare.
In retroversione si osserva fondo gastrico regolare e cardias costantemente ampiamente beante.

Sono alla 7 settimana di gravidanza e mi è stato detto che ho ernia iatale e gastrite. Da dove si desume l'ernia iatale? La gastrite si può diasgnoaticare senza biopsia?
Mi è stato prescritto Gabiscon tre volte al giorno, secondo voi dovrei fare ulteriori accertamenti posto che non posso prendere medicine visto lo stato di gravidanza?
Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Manca una parte del referto!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, Dopo vari disturbi a livello dello stomaco (crampi notturni in particolare) mi sono decisa di effettuare una gastroscopia il cui esito è stato il seguente: Esofago regolare per calibro, decorso regolare e mucosa regolare. Cambio di mucosa irregolare a 37 cm con impronta diagrammatica a 39 cm, discreta iperemia dell'esofago distale ed erosioni <10 mm su versante esofageo (LA B) in assenza di sospetta metaplasia. Corpo e antro gastrico normodistensibile, lago mucoso regolare, pliche di aspetto regolare in corpo, mucosa notevolmente iperemica ed erosa in antro. Il piloro è regolare. Il bulbo appare regolare. Mucosa regolare. Duodeno esplorato fino alla II porzione regolare, mucosa regolare. In retroversione si osserva fondo gastrico regolare e cardias costantemente ampiamente beante. Sono alla 7 settimana di gravidanza e mi è stato detto che ho ernia iatale e gastrite. Da dove si desume l'ernia iatale? La gastrite si può diasgnoaticare senza biopsia? Mi è stato prescritto Gaviscon tre volte al giorno, secondo voi dovrei fare ulteriori accertamenti posto che non posso prendere medicine visto lo stato di gravidanza? Grazie in anticipo per il tempo che vorrete dedicarmi. Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lei ha esofagite e gastrite.
Non si menziona ernia iatale.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo nuovamente, ma la gastrite si diagnostica senza biopsia? Cardias beante cosa significa? Io ho costantemente paura di avere un tumore, questo referto secondo lei lo esclude? L'evoluzione di tale "patologia" può portare a un tumore?
Grazie infinite per il tempo che vorrà dedicarmi.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La sua è solo infiammazione.
La diagnosi è già fortemente sospetta senza biopsia.
Cardias beante significa che il suo cardias (la "valvola" che chiude lo stomaco in alto) rimane lievemente aperto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie molte! Cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A lei e auguroni.
[#8]
dopo
Utente
Mi scusi dott. Bacosi se la disurbo nuovament ma c'è una domanda che vorrei ancora sottoporle se possibile: nel referto leggo "mucosa notevolmente iperemica ed erosa in antro" significa che ho un'ulcera gastrica?
L'ulcera gastrica, sulla base della mia modesta esperienza, è dovuta a tre cause: Helicobacter (che io non ho in quanto ho fatto esame delle feci ed è risultato negativo), assunzione di antinfiammatori (mai presi in vita mia), tumore...
Sono molto preoccupata mi perdoni per le continue domande.
Grazie in anticipo e scusi ancora.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Lieve gastrite.
Ha letto ulcera da qualche parte????
[#10]
dopo
Utente
no, ma durante l'esame il medico parlando con la sua assistente ha menzionato "una bella ulcera", poi però ha stilato questo referto....così come ha parlato diffusamente di ernia iatale, ma poi non ne ha riportato nulla sul referto...
Purtroppo il referto l'ho letto soltanto una volta arrivata a casa e il medico ora è in ferie.
Credevo che la parola "erosione" significasse ulcera.
Scusi ancora per il disturbo
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Io credo solo a ciò che è scritto.
Verba volant.
[#12]
dopo
Utente
si ha ragione, ma essendo all'inizio della gravidanza ho sempre il timore che - in buona fede - non mi si voglia spaventare.
La ringrazio molto e, se posso permettermi, mi piacerebbe tanto trovare un medico chiaro come lei.
[#13]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Grazie e stia serena.