Ernia iatale, esofagite, reflusso

Salve, da circa un anno ho notato alterazioni della mia attivitá intestinale con presenza di feci molli contenenti tracce ben definite di cibi indigeriti (piselli, pomodori, mandarini, nocciole, etc).
Dopo aver eseguito analisi delle feci (negative) e colonscopia che ha evidenziato emorroidi interne sono stato in cura per colon irritabile per alcuni mesi con dei banali integratori (ibsolv) ed ho seguito una dieta per perdere circa 10kg a causa di una steatosi epatica non alcolica e colesterolo alto scoperti casualmente nel frattempo . la steatosi è praticamente regredita, i valori epatoco rientrati ma i problemi digestivi sono rimasti invariati.
due mesi fa ho iniziato a soffrire di salivazione eccessiva dopo i pasti ed improvvisamente una notte ho avvertito fortissimi dolori allo stomaco.
dopo pochi giorni ho eseguito una gastroscopia con biopsie antrali che ha evidenziato una gastrite cronica, un reflusso gastrico, un ernia iatale di tipo 4 ed una esofagite di tipo A.
la cura prescrittami è stata pariet 20mg al mattino, debridat prima di pranzo e cena ed esoxx one dopo i pasti per 30gg.
da subito ho inixiato ad avvertire dolori allo stomaco a fine pasto e dopo pochi giorni a soffrire di diarrea per un mese intero, così alla visita di controllo il medico mi ha sostituito i farmaci della terapia in questo modo:
pantorc 40mg al mattino, debrum al posto del debridat e simeflor al pomeriggio. per un mese sono stato benissimo. ho ripetuto la gastroscopia e il medico mi ha detto di aver visto notevoli miglioramenti, tuttavia ha scelto di prescrivermi nuovamente la terapia iniziale. dopo appena 4gg eccomi qui di nuovo con dolori intestinali e di stomaco e diarrea. premetto che non ho cambiato le mie abitudini alimentari in questi giorni, mangio uno yogurt magro a colazione con 5o6 biscotti secchi, a pranzo mangio un risotto (zafferano, zucchine o spinaci) o un piatto di pasta (quasi mai al sugo, a volte con panna di soia e prosciutto cotto, altre volte in bianco) e a cena pesce al forno senza alcun condimento o carni bianche alla piastra e pane tostato con formaggi light spalmabili. bevo solo acqua naturale a temperatura ambiente.
puó essere il pariet la causa di ció? il mio medico suppone di no ma mi ha detto di riprovare ad assumere il pantorc al suo posto.
non è dannoso passare da un farmaco all'altro con questa frequenza? cosa altro posso fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può essere il farmaco.
Provi a riprendere il pantoprazolo.
Nessun problema nel cambiare molecola.
Cordialità.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, oggi ho iniziato nuovamente ad utilizzare il pantorc, ho ancora dolori allo stomaco a fine pasto e talvolta nel deglutire sento una sensazione di aciditá in gola. durante tutto il mese scorso non ho avuto questi sintomi quindi immagino sia stato il cambio di terapia. O potrebbe trattarsi secondo lei di effetti legati alla gastroscopia eseguita sabato scorso?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Cambio terapia.
[#4]
dopo
Utente
non so, forse è ancora presto per apprezzare i miglioramenti ma dopo 3gg di pantorc (stamattina la quarta compressa) sono qui stamattina con una forte diarrea e un mal di pancia molto forte. cosa c è che non va? Potrebbe essere l'esoxx one che prima non prendevo, mentre mi era stato prescritto nel primo mese di terapia, in cui soffrivo dei medesimi disturbi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Occorrerebbe provare
[#6]
dopo
Utente
potrei provare a smettere per un po'senza il rischio di aggravare la diagnosi di esofagite?
l'unica altra causa che vedo possibile è l'interruzione del simeflor, ma è stato il medico a sospenderlo dopo un mese intero di assunzione giornaliera...
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ogni test deve essere fatto sotto controllo medico.
[#8]
dopo
Utente
Certo dottore, è che in questo momento il mio medico è in ferie e visto che ho la visita di controllo tra un paio di settimane vorrei tamponare in qualche modo i disturbi.
Ad essere sincero non ho sintomi legati al reflusso in questi giorni ma solo mal di pancia e diarrea (non so se possono essere considerati sintomi della gastrite cronica considerata la mia alimentazione e lo stile di vita regolare e i farmaci che assumo) , magari proverò ad interrompere esoxx one per un giorno... non so proprio più cosa fare, pensavo di stare sulla via della guarigione invece sto di nuovo male, mi sembra di aver speso soldi e tempo inutilmente
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ogni medico di famiglia, quando assente per ferie od altro, lascia un medico a sostituirlo (laureato ed abilitato).......
[#10]
dopo
Utente
eccomi di nuovo, dopo la visita di controllo il gastroenterologo ha detto di proseguire la terapia con pantorc 40mg e debridat per altri 6 mesi, via tutto il resto.
Peró la domanda mi sorge spontanea, cosa ci si aspetta realmente da questi sei mesi di terapia?
Ormai mi pare chiaro che non si guarisce dal reflusso da ernia iatale, il punto è che ho 30 anni e non vorrei prendere questi farmaci a vita. Inoltre sto iniziando a soffrire di bruciori di gola anche semplicemente deglutendo, la mattina mi sveglio come se avessi urlato a squarciagola tutta la notte tanto dal bruciore.
Sono esausto, ormai da mesi mi sono privato di ogni tipo di cibo grasso, bevo solo acqua a temperatura ambiente, non fumo e mi attengo a tutte le norme antireflusso.
Cosa altro posso fare? ho bisogno di un aiuto.