Brontolio stomaco o pancia

Salve Dottori,
Inizio col dire che non mi è mai capitata una cosa cosi, forse qualche semplice reflusso ma nulla fi che poi è passato,
Ma andiamo al sodo io 1 mesetto fa circa sono stato male perché ho mangiato dei banali gnocchi al pomodoro , e la sera avevo giramenti di testa poi senso di vomito però non ho vomitato insomma adesso ho solo brontolio e un po’ di giramenti, volevo sapere la vostra risposta su ciò è se riuscite a dirmi che esami potrei fare,( magari ho un semplice virus intestinale o chicchessia) grazie Cari dottori
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il semplice brontolio intestinale non vedo n vestita alla sua età a fare accertamenti. Potrebbe trattarsi di meteorismo legato ad un colon irritabile o su base alimentare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
IL problema è che a causa di insabbiamenti il mio brontolio soprattutto riguardante il mio lavoro( cameriere) è di grande respiro e purtroppo sussiste , nonostante ciò i clienti non credo gradiscano ciò, quanto meno non fargli fare rumore esiste un metodo o chicchessia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Uno dei primi accorgimenti e capire quali sono gli alimenti a rischio. In aggiunta può fare uso di prodotti a base di simeticone o carbone vegetale.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

.
[#4]
dopo
Utente
Io credo proprio che sia il latte, ma ciò mi è apparso strano e ignoto, avendone fatto uso fin da bambino, appare strano anche Che i suddetti esami del sangue non abbiamo rilevato nulla, che sia una coincidenza? Io non credo
un GRAZIE per la genuina risposta.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami del sangue non rivelano l'intolleranza al lattosio.
Tale intolleranza può comparire a qualsiasi età in quanto l'enzima lattasi diminuisce gradualmente con il passare degli anni.

Ecco un articolo che le può essere utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1025-intolleranza-al-lattosio.html