Gastroscopia post helycobacter

Salve a tutti/e, sono circa 8 mesi che ho sintomatologie riguardarti lo stomaco e l'intestino. I sintomi vanno da gonfiore, nausea, pesantezza, bruciore e anche lieve dolore tutti localizzati tra sterno ed ombelico. Circa un mese fa ho scoperto nelle analisi del sangue di avere gli anticorpi per l'helycobacter alti, quindi ho fatto il test delle feci e sono risultato positivo al l'helycobacter. Ho fatto una visita dalla gastroenterologa che mi ha dato la cura eradicante, pylera più omeprazolo per 10 giorni. Cura davvero pesante, debilitante è distruttiva, però sono riuscito a portarla a termine. Ora sono 6 giorni che lungo terminata, mi sento diverso con meno gonfiore e meno pesantezza, però ho forti bruciori su tutto l'addpme, nausea come se avessi qualcosa in gola, e se premo subito sopra l'ombelico mi fa male. La dottoressa mi disse di aspettare un mese per valutare il successo della terapia eradicante, ma sinceramente non ce la faccio ad aspettare un mese. Le domande sono queste: è normale avere questi sintomi in seguito alla terapia, dovuti forse al fatto che ancora ci siano gastrite e/o ulcera in rimarginazione? È corretto fare una gastroscopia nei prossimi giorni cioè ad una settimana dalla fine della terapia per controllare la situazione ed avere quindi un quadro chiaro e preciso? Grazie mille, ma sono abbastanza preoccupato e questa situazione mi sta snervando.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere l'effetto della terapia antibiotica. Non c'è motivo per una gastroscopia. Deve continuare con gli IPP ed eventualmente con dei probiotici

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille dottore. Invece come controllo l'effettivo eradicazione? Anche lei suggerisce il breath test tra un mese?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, il Breath test.