Malore dopo pasto

Buongiorno. Chiedo un consulto in quanto quattro sere fa mi è successo un episodio che mi ha davvero spaventata. Dopo una giornata stressante, sono riuscita a cenare appena in tarda serata. Ero molto nervosa e nello stesso tempo affamata. Solitamente controllo molto l'alimentazione, non mi abbuffo mai, non mangio dolci, troppi grassi, ecc. Ma quella sera invece ho mangiato velocemente (forse divorato) un piccolo pesce al vapore, ma soprattutto più di un piatto di melanzane cotte, con pomodoro,insomma una versione molto light rispetto alla tradizionale parmigiana. Devo dire la verità che le melanzane non avevano un sapore tanto buono, forse perchè di tarda stagione.Decisamente sazia, anche troppo, subito dopo mi sono messa a letto (in posizione non distesa) a parlare al telefono e ho cominciato ad avvertire sporadicamente delle fitte allo stomaco. Dopo circa 30 minuti mi sono dovuta alzare e ho avverito un forte malessere, con sconvolgimento, tachicardia, abbondante sudorazione, formicolii, tremori, mi sentivo svenire.Sono dovuta correre in bagno. Subito dopo, pur stando male (ma non come prima) mi sono bevuta una camomilla per cercare di calmarmi, Ero agitatissima,avevo tachicardia e ammetto, tanta paura. Mi sono rimessa a letto, ma subito dopo ho vomitato violentemente tutta la cena. Mi sono sentita subito meglio. Il giorno dopo però avevo una gran debolezza, mal di testa e mi sentivo un pò di febbre.Il giorno successivo, mi sono scomparsi tutti questi sintomi legati al mal di testa. La situazione, adesso è decisamente migliorata, anche se ogni tanto avverto ancora qualche difficoltà digestiva, che però dura poco. Prima dell'altra sera non ho mai avuto problemi digestivi di questo genere. Mi chiedo cosa possa aver avuto, per es. un indigestione, intossicazione alimentare o congestione, dato che questo forte malessere d'esordio con sudorazione, formicolii e sensazione di svenire, mi ha davvero spaventata. Mi chiedo se le melanzane possano avere alte quantita di solanina e se per caso ho avuto un effetto tossico in tal senso.Mangio sempre tante verdure, legumi e patate, praticamente ogni giorno. Vorrei capire se anche un forte stato di stress e nervosismo può causare un blocco digestivo. Mi rendo conto di essermi dilungata un pò troppo. Ringrazio molto per l'attenzione e per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Evidentemente ha avuto un blocco digestivo che, aggiungo al fattore stress, ha scatenato il tutto. Infatti ha accusato disturbi digestivi e disturbi di forte stato ansiogeno.
Tutto transitorio comunque.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)