Schiuma bianca nelle feci

Buongiorno, avevo chiesto un consulto questa estate a causa di problemi intestinali (alternanza stipsi/diarrea, presenza consistente di muco, feci non formate) e mi era stato detto, e poi confermato anche dal mio medico curante, che si poteva trattare di colon irritabile.
Il medico ha eseguito la palpazione dell'addome ed ha riscontrato una consistente quantità di aria, ed io provavo lievi dolori al tocco, indistintamente a destra come a sinistra. Mi ha prescritto due cicli di Relaxcol Plus, da assumere 15 giorni in maniera alternata. Durante l'assunzione, l'unico miglioramento constatato ha riguardato la presenza di aria, che sembrava essere diminuita.
Un po' per un fattore ansioso ed ipocondriaco, mi capita di buttare l'occhio quando emetto delle feci, e, nonostante da un mese a questa parte l'alterazione dell'alvo si sia placata (ora riesco ad andare di corpo regolarmente, due volte al giorno circa, con feci formate), riscontro, ad ogni defecazione, la presenza di una schiumetta bianca che non si deposita a fondo nel wc, ma galleggia.
Per il resto, mi è capitato solo due volte in quattro/cinque mesi di vedere piccole perdite ematiche.
Sono un po' preoccupata per la presenza di questo elemento schiumoso, a cui non riesco dare una collocazione.
Può essere portato dal colon irritabile?
Chiedo scusa per l'intervento, ma essendo un tipo ansioso, comincio ad elaborare mille ipotesi, e tra le più negative, nonostante abbia solo 25 anni.
Grazie per un'eventuale risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe essere muco da intestino irritabile.
Faccia un esame chimico-fisico delle feci e dosaggio calprotectina fecale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta tempestiva!
Provvederó a fare un esame delle feci complete a pagamento, poichè avevo giá chiesto al mio medico e non l'aveva ritenuto necessario.

Cordiali saluti.