Gastrite cronica e metaplasia intestinale

Buongiorno,
Mi chiami Anna, ho 47 anni e volendo insetire il palloncino gastrico ho fatto una gastroscopia il cui esito della biopsia riporta :

Gastrite cronica moderatamente atrofica,quiescente, dell' angulus, con diffusa metaplasia intestinale di tipo completo ed incompleto e sparsi granulociti eosinofili nella lamina propria.
Gastrite cronica lievemente atrofica, quiescente, dell' antro, con microfocolai di metaplasia intestinale di tipo completo ed incompleto ed iperplasia dell' epiltelio foveolare.
Lieve gastrite cronica non atrofica, quiescente, del corpo, con focale edema della lamina propria.
Negativa la ricerca di microrganismi tipo helicobacter pylori.
Si consiglia EGDS con biopsia tra 3 anni.
Ho letto in internet che la metaplasia intestinale è l' anticamera del tumore allo stomaco, considerando che sono un soggetto molto ansioso non sto a dire come mi sento, ho cominciato ad avere attacchi di panico.
Spero molto in una vostra gentile risposta.
Cordialmente
Anna
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun allarme, ma ci deve riportare anche la descrizione della gastroscopia per comprendere meglio il significato della metaplasia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. COSENTINO, le riporto quanto richiesto.

ESOFAGO : regolare il calibro e la superficie mucosa, linea z in sede frastagliata ma indenne da lesioni erosive.
STOMACO : secreto chiaro nel lume, cardias beante, modesta iperemia della mucosa antrale e angolare in assenza di lesioni focali, biopsie, piloro transitabile.
DUODENO : esplorato fino a d2 indenne
DIAGNOSI : antropatia edematosa
Secondo lei è possibile inserire il palloncino intragastrico o vista la situazione me lo sconsiglia?
La ringrazio davvero tanto per la sua disponibilità e cortesia
Anna
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo affatto controindicazioni al palloncino.