Diarrea frequente

Salve.. ho 49 anni... da sempre sono stato irregolare nell'andare al bagno... tipo diarrea o feci molli e qualche volta raramente alternata a lieve stitichezza... ma l'abitutine era anche avere piccoli periodi in cui defecavo in maniera normale.... ora pero' da almeno 4 mesi faccio diarrea e perlopiu feci molli... se ricordo bene gli ultimi 4 mesi ho defecato bene forse 3 volte... sono un tipo ansioso nervoso e da mesi vivo una situazione stressante ma faccio anche sport e spesso vado a correre per cercare di scaricare i nervi... questo pero a quanto pare non migliora i sintomi.. Da aggiungere che non mangio sempre regolare negli orari e per gli alimenti... riposo poco e male... Quello che vorrei sapere e' perche'continuo cosi da tanto tempo consecutivo a defecare molle o diarrea... inoltre molta aerofagia specie la sera... con l'intestino che e'sempre come se ribolle.... cosa puo essere a parte il solito colon irritabile? Forse intolleranze alimentari?? O qualcosa di piu serio? Un mese fa il medico di base mi ha dato debridat cp + fermenti lattici..per una decina di gg... ho avuto un lieve miglioramento ma poi di nuovo lo stesso... forse devo insistere e ripetere la cura?? Potete specificare secondo la descrizione se si tratta di colon irritabile che ora sta peggiorando o si presume qualcosa di piu importante? Che consiglio mi date per altri tipi di medicinali piu efficienti? Che possano farmi defecare meglio e piu regolarmente.... questo stato non fa altro che aumentarmi.l'ansia e quindi aumentarne i sintomi... non ho tempo per andare al medico e spero possiate suggerirmi una terapia e consigliarmi al meglio... saluti e grazie...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Molto probabilmente intestino irritabile.
Faccia una visita gastroenterologica per mettere a punto una terapia adatta.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia