Dolore ciccige e senso di addome gonfio.

Buona sera dottori vi scrivo perchè sono un po preoccupato. Ho 27 anni Circa due mesi fa ho avuto diversi episodi di evacuazioni liquide che si verificavano dopo aver mangiato verdura e legumi. Sono andato dal medico è mi ha detto che era sindrome del colon irritabile. Mi ha consigliato di fare una dieta priva di fibre, salumi e latticini. questo è andato avanti per più di un mese e poi la cosa è migliorata. Contemporaneamente però ho iniziato ad avvertire un dolore in prossimità del coccige più sulla parte leggermente a sinistra dell'osso sacro. Questo dolore inizialmente veniva accentuato dalle continue evacuazioni, adesso se sto troppo seduto. La mattina appena sveglio non ho dolore. In bagno dopo la dieta alcune volte sforzo per andare di corpo ed alcune volte sembra che ho una ostruzione.
Alcune volte dolori nella parte bassa addominale alternati nella parte dx e sx.la pancia parecchio gonfia,bruciore all'ano,defecazione sottile,e una paura atroce di avere qualcosa di grave.
Tastando ho notato, nella parte sinistra dell'osso sacro, qualcosa che si vuove simile ad una piccola ciste o ghiandola. il medico mi ha detto di fare una rx e una ecografia. dalla RX è uscito che ho una leggera sciatica L5-S1 e dall'ecografia non risulta nessuna ciste o ghiandola. Ho anche notato che il dolore lo sento quando stringo i glutei. in questo caso ho provato a spostare il gluteo sinistri verso sinistra e il dolore si attenua come se quella piccola ciste che sento è la causa però dalla ecografia non compare.
Visto che il dolore si attenua ma non sparisce, mi devo preoccupare? posso avere qualcosa di grave?
Se in questi sintomi si può percepire qualcosa ringrazio anticipatamente per chi mi può aiutare.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Parte dei sintomi potrebbero dipendere da una cisti pilonidale. Farei una visita chirurgica. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. ho notato anche che se faccio molta attività fisica o mi muovo molto, ad esempio 3 4 ore di ballo, non sento più dolore nemmeno tastando.