Elicobacter pylori

Buon giono dottore
da gastroscopia effettuata un paio di mesi fa :linea z di aspetto normale, cardias in sede,pareti gastriche di aspetto normale salvo minima iperemia focale antrale, piloro pervio e in sede. Mucosa del bulbo duodenale di aspetto normale, seconda e terza porzione duodenale con pliche normo rappresentate, rivestite da mucosa normale.ho fatto fare le biopsie: esito : lembi di mucosa antrale con caratteri di gastrite cronica attiva in fase moderata attiva , positiva ad elicobacter. Lembi di mucosa gastrica tipo fundico con caratteri di gastrite cronica follicolare in fase moderata helicobactre + . Lembi di mucosa del piccolo intestino a morfologia regolare .Minimi segni di edema della lamina propria.
Ho effettuato terapia eradicante circa due mesi fa ed dal test fecale e risultato e negativo ho effetuato anche test del respiro per maggiori sicurezza e sto aspettando esito.
Purtoppo dottore anche se la sintomatologia si attenuata tanto dopo eradicazione continuo a soffrire di bruciori allo stomaco lontano dai pasti ed anche all'intestino sempre sul lato sinistro, che si attenuano solamente mangiando qualcosa per poi ricominciare di nuovo, mi chiedo cosa posso fare per migliorare la situazione. ho provato a prendere Ipp ma non ho ricevuto nessun beneficio, se vuole darmi un consiglio lo accetto volentieri.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È probabile, da come descrive, che i sintomi non siano da ipersecrezione gastrica o è probabile che gli IPP non funzionino. È necessario eseguire la titolazione della gastrinemia, sotto terapia antisecretiva, per capire l'efficacia degli IPP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)